Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Affitti in nero senza nemmeno un contratto non registrato

Martino

Utente
Salve, il mio problema riguarda un affitto in nero, ma in questo caso non è presente nemmeno un contratto non registrato.
In pratica sono stato in una casa per 1 anno con un contratto regolare, dopodichè il padrone di casa mi ha detto che sarebbe subentrato lui entro un paio di mesi e che avremmo potuto continuare per questo breve periodo il contratto in nero alle stesse condizioni. Le cose si sono allungate a 4 mesi, dopodichè me ne sono andato.
Ora, dopo più di un mese dal momento in cui ho lasciato la casa, il padrone di casa fa diversi problemi per ridarmi la caparra e volevo sapere se posso effettivamente minacciarlo di denunciarlo per il periodo in nero oppure se ci andrei molto di più di mezzo io.
Inoltre, come è possibile denunciare un affitto in nero?
Grazie!
 

Kob

Utente
Riferimento: Affitti in nero senza nemmeno un contratto non registrato

vediamo se ho capito bene: avevi un contratto al termine del quale sei comunque rimasto nell'immobile con l'accordo del proprietario. Durante questo periodo hai pagato o non hai pagato il canone di locazione? Se lo hai pagato regolarmente e non vi sono altre contestazioni dal proprietario (tipo danni arrecati all'immobile durante il periodo della locazione), il deposito cauzionale ti deve essere restituito (di solito spettano anche gli interessi legali, ma dipende da cosa prevedeva l'originario contratto); viceversa, se non hai pagato il canone allora le cose cambiano ... (ma non penso proprio che questo sia il caso tuo, vero?). Per quanto riguarda la denuncia della locazione in nero: recati pure nel più vicino ufficio locale dell'Agenzia delle entrate e sapranno darti tutte le informazioni del caso (pagherai tu la registrazione e poi avrai diritto a rivalerti per il 50% delle spese pagate); il proprietario rischia invece ben di più (ai fini delle imposte sui redditi; ma questo come inquilino ti interessa punto). Da parte mia, se vuoi riavere il deposito cauzionale, ti consiglio due righe da un legale (di solito, basta una lettera di circostanza, conoscerai un avvocato tuo amico? e poi il proprietario paga).
 

Martino

Utente
Riferimento: Affitti in nero senza nemmeno un contratto non registrato

Grazie mille della risposta..
Aggiungo che ho pagato regolarmente, fra l'altro ho anche i bonifici che lo dimostrano. Il problema della cauzione è che una buona parte se ne è andata perchè c'eravamo messi d'accordo che le spese di luce e gas le avremmo sistemate alla fine dei 4 mesi.
Il padrone è venuto il giorno in cui ho lasciato la casa, ha fatto l'ispezione ed ha detto che era tutto in regola ma un po' sporco. Voleva che io pagassi una signora per fare le pulizie ma ho preferito pulire da me e lui era d'accordo.
Dopo che ho pulito il padrone si è trasferito in quella casa. Visto che dopo un mese non avevo avuto sue notizie l'ho contattato e lui mi ha mandato una mail lamendandosi che la casa era ancora sporca e voleva trattenermi 70 euro.
Al momento siamo rimasti che io non gli restituisco le chiavi e sto minacciandolo della denuncia. Il problema del sentire un avvocato è che costa, non vale la pena credo per 70 euro. D'altra parte è una questione di principio oramai, considerando anche tutto il tempo che ho perso per pulire.
Potresti specificarmi di quanto potrebbero essere le mie spese in caso lo denunci?
E riguardo alle due righe, ritieni sia il caso di rivolgermi alla federconsumatori, a cui sono iscritto? Purtroppo non ho amici avvocati..
 
Alto