Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Adozione regime forfettario nel 2017

maximax

Utente
Salve a tutti, vorrei porvi un quesito.
Un contribuente che aveva i requisiti per adottare il regime forfettario già nella prima versione (ex L. 190/2014 - Legge di stabilità 2015) non lo ha adottato per l'anno 2015 e nemmeno per l'anno 2016 (in vigenza delle disposizioni che lo avevano parzialmente modificato ex L. 208/2015 - Legge di stabilità 2016).
Premesso che ha dimenticato di esprimere l'opzione nel quadro VO della dichiarazione Iva (ma la cosa sarebbe secondaria, stante la "regola" del comportamento concludente e fatta salva la necessità di presentare una dichiarazione integrativa con ravvedimento operoso), ha in ogni caso applicato le usuali norme di determinazione del reddito e di assolvimento dell'Iva, derogando al regime forfettario, quale nuovo regime naturale, in presenza delle condizioni prescritte, e tale deroga corrisponde di fatto all'esercizio di un opzione con durata minima di tre anni.
Tuttavia ho letto ben tre risposte a quesiti della stampa specializzata in cui, senza meglio precisare, si sostiene la possibilità di adottare liberamente, senza alcun vincolo, il regime forfettario nel 2017 (essendo naturalmente in possesso dei requisiti prescritti), pur non avendolo fatto nel 2015 e 2016.
La cosa mi rende perplesso.
Vero è che la Circolare n. 10/E del 04.04.2016 spiegava come possibile l'adozione del "nuovo" regime forfettario ex L. 208/15 anche per chi non aveva adottato il "vecchio" regime forfettario ex L. 190/14, argomentando che l’articolo 3 del DPR n. 442 del 1997 dispone che l’opzione per un regime di determinazione dell’imposta vincola il contribuente alla sua concreta applicazione almeno per un triennio, ma tuttavia l’articolo 1 del citato decreto, consente “la variazione dell'opzione e della revoca nel caso di modifica del relativo sistema in conseguenza di nuove disposizioni normative.”
In questo caso, possiamo a ragione sostenere che abbiamo"la modifica" dell'applicazione, a partire dal 2017, del regime di cassa per le contabilità semplificate. Tuttavia, un pronunciamento in materia, da parte dell'Agenzia delle Entrate, sarebbe auspicabile.
Cosa ne pensate ?
 

Rocco

Utente
Questione interessante!!!
Potresti porre il quesito per Telefisco, sperando che venga fornita risposta positiva.
Saluti.
 

Fioredado

Utente
Buonasera,
ho lo stesso identico problema di Maximax; in contabilità semplificata da... sempre, non sono passata al forfettario nel 2015 nè nel 2016 senza esercitare alcuna opzione o revoca nelle dichiarazioni iva.
Vorrei aderire al forfetario dal 2017, avendo i requisiti, ma mi dicono che la semplificata, sebbene senza opzione espressa, mi vincola ancora per un anno.
Potete sciogliere questo dubbio?
Grazie a tutti
 

maximax

Utente
Buonasera,
ho lo stesso identico problema di Maximax; in contabilità semplificata da... sempre, non sono passata al forfettario nel 2015 nè nel 2016 senza esercitare alcuna opzione o revoca nelle dichiarazioni iva.
Vorrei aderire al forfetario dal 2017, avendo i requisiti, ma mi dicono che la semplificata, sebbene senza opzione espressa, mi vincola ancora per un anno.
Potete sciogliere questo dubbio?
Grazie a tutti
il dubbio ti rimarrà, fino a che leggeremo qualcosa di specifico da parte dell'Ag Entr.
per me, se sei impresa, lo puoi fare.
viceversa, non ci sono appigli se sei professionista.
ma fai ancora in tempo ? siamo a febbraio....
(devo dire tuttavia che ancora non mi spiego la sicurezza delle risposte da me personalmente lette su quesiti apparsi su stampa specializzata, come dicevo nel mio intervento introduttivo. mah....)
 

AleCesena

Utente
A mio avviso non servono chiarimenti. L'opzione per il regime ordinario è triennale, se si è rimasti in tale regime nel 2015 (avendo i requisiti per essere forfettario) si potrà ripassare al forfettario solo dal 2018 (termine del triennio 2015-2016-2017). Poi se uno mi dice che ci passa lo stesso dal 2017, mi viene da dirgli che il suo comportamento non è corretto ma la possibilità che qualcuno se ne accorga e gli venga contestato qualcosa è molto vicina allo zero...:rolleyes:
 

Rocco

Utente
Nella discussione si argomenta in merito al passaggio nel 2017 dalla contabilità semplificata (e non ordinaria) al regime forfetario.
Siccome il regime di contabilità semplificata è stato innovato a partire dal 2017, a seguito dell'introduzione del regime di cassa, ci si interroga sul fatto se si può passare al regime forfetario in questo caso, prima del triennio, considerando quanto stabilito dall'art. 1 DPR 442/97.
Saluti.
 

luis2000

Utente
A mio avviso non servono chiarimenti. L'opzione per il regime ordinario è triennale, se si è rimasti in tale regime nel 2015 (avendo i requisiti per essere forfettario) si potrà ripassare al forfettario solo dal 2018 (termine del triennio 2015-2016-2017). Poi se uno mi dice che ci passa lo stesso dal 2017, mi viene da dirgli che il suo comportamento non è corretto ma la possibilità che qualcuno se ne accorga e gli venga contestato qualcosa è molto vicina allo zero...:rolleyes:
AleCesena, nella discussione proposta da maximax tutti i dubbi sono leciti e le perplessità condivisibili ma per essere certi di fare cosa buona e giusta ci vorrebbe una risposta ufficiale sulla questione. In ogni caso, pur associandomi al tuo ottimismo, non sarei troppo sicuro della probabilità vicina allo zero che l'Agenzia Entrate se ne accorga.
 

AleCesena

Utente
Nella discussione si argomenta in merito al passaggio nel 2017 dalla contabilità semplificata (e non ordinaria) al regime forfetario.
Siccome il regime di contabilità semplificata è stato innovato a partire dal 2017, a seguito dell'introduzione del regime di cassa, ci si interroga sul fatto se si può passare al regime forfetario in questo caso, prima del triennio, considerando quanto stabilito dall'art. 1 DPR 442/97.
Saluti.
Credo che le modifiche normative a cui si fa riferimento, nelle intenzioni del legislatore, fossero riferite ad eventuali nuovi cambiamenti del regime forfettario riguardo ai limiti di fatturato (visto che l'anno prima era avvenuto ciò). E' chiaro che se domani uscirà un chiarimento in merito (che può essere qualsiasi cosa...basti vedere come hanno gestito gli intra acquisti...)tanto meglio, in assenza di questo, mi vedrei in grossa difficoltà in caso di accertamento e richiesta di spiegazioni dell'Ufficio a giustificare il passaggio prima del termine del triennio da semplificata a forfettario perché la semplificata dal 2017 prevede il regime per cassa (cosa che tra l'altro prevede già il forfettario).
Ricordo inoltre che eventualmente per fare tale passaggio occorrerebbe barrare la relativa casella del VA della dichiarazione IVA di quest'anno (da inviare entro il 28.2).
 

Rocco

Utente
Il DPR 442/97 ha portata generale e non limitata ai forfetari.
Detto ciò, il chiarimento in via interpretativa servirebbe proprio per capire se in questo particolare caso si può accorciare l'efficacia dell'opzione rispetto al triennio previsto dalla legge.
Saluti.
 

stefanofi

Utente
Ciao ecco cosa ho trovato su questo sito Vincolo triennale regime forfettario | - Dott. Umberto Pavoni -
Le Entrate sostengono che rilevano le modifiche fiscali introdotte dal 2016; si tratta infatti della misura dell'imposta sostituiva per le nuove attività, il periodo minimo di applicazione, la tassazione agevolata ora fissato per cinque anni anche nel regime forfetario.
Per queste ragioni l'Agenzia sostiene che, per chi ha esercitato l'opzione anche mediante comportamenti concludenti, non si applica il vincolo triennale ai sensi dell'articolo 1 del medesimo decreto n. 442.
contribuente che nel 2015 si è collocato in regime di contabilità semplificata avendo realizzato nell'anno precedente un ammontare di ricavi non superiore ai limiti per l'ammissione al regime semplificato.
In questo caso l'opzione sarebbe vincolante per altri due anni ma il contribuente può transitare nel regime forfetario; in questo caso deve essere effettuata la rettifica della detrazione Iva.

Quindi direi puo' passare per me tranquillamente al forfettario nel 2017 sbaglio?

Io ho situazione simile, ma con un particolare: nel 2016 cliente non ha pagato niente di iva e non ha emesso fatture ma solo scontrini. In teoria potrei considerarlo forfettario anche nel 2016?per me si
 
Alto