Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Adeguamento pensioni 2023

Francis53

Utente
Buongiorno. Ho necessità di avere un chiarimento sull'adeguamento delle pensioni nell'anno 2023. La mia pensione lorda mensile nell'anno 2022 (dicembre) è stata di € 2.181,27. Secondo il vostro Tool, che ho acquistato, dovrei rientrare nella fascia fino 4 volte il minimo compresa la rivalutazione, quindi dovrei avere il 100% del coefficiente di rivalutazione, ma secondo altre fonti dovrei invece rientrare nella fascia tra 4 a 5 volte il minimo, con un coefficiente di rivalutazione dell'85%. Siccome l'INPS non ha ancora provveduto a liquidarmi gli incrementi previsti, non non sono in condizione di conoscere l'importo effettivo di mia competenza. Chiedo gentilmente chiarimenti in merito. Ringrazio anticipatamente per la cortese disponibilità
 

paolo25

Utente
Buongiorno. Ho necessità di avere un chiarimento sull'adeguamento delle pensioni nell'anno 2023. La mia pensione lorda mensile nell'anno 2022 (dicembre) è stata di € 2.181,27. Secondo il vostro Tool, che ho acquistato, dovrei rientrare nella fascia fino 4 volte il minimo compresa la rivalutazione, quindi dovrei avere il 100% del coefficiente di rivalutazione, ma secondo altre fonti dovrei invece rientrare nella fascia tra 4 a 5 volte il minimo, con un coefficiente di rivalutazione dell'85%. Siccome l'INPS non ha ancora provveduto a liquidarmi gli incrementi previsti, non non sono in condizione di conoscere l'importo effettivo di mia competenza. Chiedo gentilmente chiarimenti in merito. Ringrazio anticipatamente per la cortese disponibilità
Ho anch'io acquistato il tool e sono nella tua medesima situazione con 2196 euro lordo mensile , avrei diritto al 100% della rivalutazione
Ho allegato uno stralcio della finanziaria 2023 , che non dovrebbe lasciare dubbi come va eseguito la rivalutazione
 

Allegati

STUDIOCEL

Utente
Intendo dire che c'è certamente una tutela....uno da 2102 in fin dei conti non può prendere meno di uno da 2101...

2101+7,3=2254

Impossibile 2102+6,2=2232... sarà certamente non meno di 2254...
 

STUDIOCEL

Utente
La tutela....chi nel 2022 prendeva 1 euro in più (2102vs2101), nel 2023 non può certamente prendere 22 euro in meno ...minimo che vada prende uguale...
 

paolo25

Utente
ma all aumentare della pensione non diminuisce la rivalutazione?
Non ho capito col tuo ultimo esempio perché impossibile.
io ho capito fino a 2101€ (+7,3%) quindi 2254€ lordi.
Poi decresce a fasce
se fosse cosi con 2101 prendi 153 euro di rivalutazione , io invece con 2196 prenderei 136 euro....qualcosa non quadra , si va verso l'appiatimento
 

paolo25

Utente
io ho trovato una dicitura interessante
'' L’aumento di rivalutazione è comunque attribuito fino a concorrenza del limite maggiorato con la rivalutazione. Per esempio, Per pensioni fino a 4 volte il trattamento minimo l’aumento si applicherà non solo fino a 2100 euro ma fino all’importo maggiorato del 7,3%, ovvero fino a 2253 euro.''
Ciò spiegherebbe perché il tool di cui parla l utente, con 2181,27€ rientra nella fascia 4 volte il minimo
clausola di salvaguardia: Resta fermo il meccanismo di garanzia in base al quale la rivalutazione non può essere inferiore all’aumento massimo attribuibile della fascia inferiore.
 

paolo25

Utente
Buongiorno. Ho necessità di avere un chiarimento sull'adeguamento delle pensioni nell'anno 2023. La mia pensione lorda mensile nell'anno 2022 (dicembre) è stata di € 2.181,27. Secondo il vostro Tool, che ho acquistato, dovrei rientrare nella fascia fino 4 volte il minimo compresa la rivalutazione, quindi dovrei avere il 100% del coefficiente di rivalutazione, ma secondo altre fonti dovrei invece rientrare nella fascia tra 4 a 5 volte il minimo, con un coefficiente di rivalutazione dell'85%. Siccome l' non ha ancora provveduto a liquidarmi gli incrementi previsti, non non sono in condizione di conoscere l'importo effettivo di mia competenza. Chiedo gentilmente chiarimenti in merito. Ringrazio anticipatamente per la cortese disponibilità
clausola di salvaguardia: Resta fermo il meccanismo di garanzia in base al quale la rivalutazione non può essere inferiore all’aumento massimo attribuibile della fascia inferiore
come per me la rivalutzione è al 100% del 7,3%
 

STUDIOCEL

Utente
Leggendo il comma 309 è chiaro che la salvaguardia ci sia...

In pratica
Fino a 4 volte il 100%
Fino a 5 volte l'85% ma come minimo il massimo aumento dei fino ai 4 volte
Fino a 6 volte il 53% ma come minimo il massimo aumento dei fino a 5 volte
Fino a 8 volte il47% ma come minimo il massimo aumento dei fino a 6 volte
Fino a 10 volte il 37% ma come minimo il massimo aumento dei fino a 8 volte
Oltre il 32% ma come minimo il massimo aumento dei fino a 10 volte
 
Alto