Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Addizionali doppie alla cessazione del rapporto di lavoro

pietr0

Utente
Buongiorno, ho cessato il 31 dicembre il mio rapporto di lavoro per pensionamento e nell'ultima busta paga di dicembre la mia azienda ha trattenuto nuovamente le addizionali tutte in unica rata nonostante le stesse fossero già state pagate in 10 rate fino ad ottobre.
La procedura è stata effettuata correttamente?
Fino ad ottobre avrei pagato il 2018 e a dicembre tutto il 2019?
Grazie mille per eventuali chiarimenti.
Saluti a tutti.
 

Rocco

Utente
Sicuramente avranno trattenuto l'intero importo delle addizionali 2019, per intenderci quelle che Lei avrebbe dovuto pagare a rate nel 2020, mediante trattenuta nel cedolino paga, qualora il rapporto di lavoro fosse stato ancora in essere.
Saluti.
 

pietr0

Utente
Grazie mille per la disponibilità nel rispondere, infatti la mia domanda è stata posta in questi terminiin pratica le addizionali sono posticipate in 10 rate l'anno successivo? È corretto questo? Io ho sempre pensato di pagare l'anno corrente.....
 

pietr0

Utente
Grazie mille per la risposta, volevo solo precisare che le addizionali le avevo già pagate nelle mensilità gennaio - ottobre, poi a dicembre ho pagato di nuovo l'intero importo in unica soluzione decurtando il salario di circa 600 euro, ecco il perché delle mie perplessità.
Grazie di nuovo a chi vorrà precisare questo aspetto.
 

Rocco

Utente
Quelle pagate nel 2019 si riferiscono a: 1) addizionale regionale 2018, così come liquidata nella CU di tale anno; 2) saldo addizionale comunale 2018, così come liquidata nella CU di tale anno; 3) acconto addizionale comunale 2019, che verrà indicata nella prossima CU.
Avendo cessato il rapporto di lavoro il datore ha provveduto a trattenere: 1) intera addizionale regionale 2019; 2) intera addizionale comunale 2019 a saldo (al netto degli acconti versati).
Saluti.
 
Alto