Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto Seconda casa (a seguito separazione da compagna)

zaka99

Utente
Buongiorno a tutti. A Novembre 2017 mi sono separato dalla mia compagna (non sposati). Il Tribunale ha affidato a lei il mio bambino e l'appartamento di mia intera proprietà comprato nel Giugno 2014 come 1^ Casa con relativa agevolazione fiscale e sul quale ricevo detrazioni su lavori di ristrutturazione e acquisto mobili al 50%. Al momento vivo da mia madre ma non ho cambiato residenza (ancora impostata nell'appartamento che ho comprato). Ora vorrei acquistare un piccolo appartamento per andarci a vivere, ma ho alcuni dubbi:
1) Siccome il mio appartamento è stato affidato alla mia ex compagna, posso usufruire delle agevolazioni fiscali anche su questo nuovo appartamento? O devo pagare al 9%?
2) Se volessi effettuare lavori di ristrutturazione su questo nuovo appartamento, posso usufruire delle detrazioni al 50%? Si possono quindi somare a quelle che sto già ricevendo per la ristrutturazione del Primo appartamento?
3) Se cambio residenza/domicilio e la metto in questo nuovo appartamento, quale dei due viene considerato Prima e Seconda Casa? Rischio di perdere le detrazioni al 50% sulla vecchia abitazione?
4) Posso quindi decidere quale dei due appartamenti è 1^ o 2^ Casa e nel caso, ai fini fiscali, quale mi conviene sia considerata essere 1^ o 2^ Casa?
Grazie a tutti per le risposte.
 

rossa888

Utente
1) non lo so; in teoria non puoi usufruire due volte delle agevolazioni per acquisto prima casa, ma visto che la ex-compagna ha in affidamento l'appartamento, non so se puoi fare qualcosa
2) sì certo
3) la prima casa è quella dove hai la residenza
4) in linea di massima meglio avere la residenza (quindi essere prima casa) dove la rendita catastale è maggiore, ma con fatto della compagna a cui è stata affidata la casa, non so dirti.
 

Verde123

Utente
Salve, sono in una situazione simile, posso chiederle come è andata a finire: AE le ha riconosciuto l'acquisto come prima casa con relativo bonus di acquisto?
 
credo che l'affidamento di un immobile non equivalga ad averne la proprietà, ma solo il possesso e quindi varrebbe ciò che ha scritto rossa488 per il primo punto ossia non potresti avere l'agevolazione due volte.
ciao
 
Alto