Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto Prima Casa con la mia Ragazza...

danteaq

Utente
Scusatemi, volevo farvi alcune domande su questa situazione:

Siamo una coppia NON SPOSATA e vorremmo acquistare la nostra Prima Casa da una Società costruttrice, che ci passerà la parte di mutuo da pagare a fine lavori di costruzione.

Praticamente, noi possiamo in qualche modo far risultare la casa al 50% a entrambi anche senza essere Sposati?
Dobbiamo aprire un Conto Cointestato?
Al momento della firma dal Notaio, dobbiamo dirgli di scrivere le percentuali?


Grazie mille
 
Riferimento: Acquisto Prima Casa con la mia Ragazza...

Scusatemi, volevo farvi alcune domande su questa situazione:

Siamo una coppia NON SPOSATA e vorremmo acquistare la nostra Prima Casa da una Società costruttrice, che ci passerà la parte di mutuo da pagare a fine lavori di costruzione.

Praticamente, noi possiamo in qualche modo far risultare la casa al 50% a entrambi anche senza essere Sposati?
Dobbiamo aprire un Conto Cointestato?
Al momento della firma dal Notaio, dobbiamo dirgli di scrivere le percentuali?


Grazie mille
ritengo che non necessariamente occorre essere sposati per essere proprietari al 50% di una abitazione.
ovviamente l'atto notarile porterà che state acquistando l'immobile al 50% e il mutuo verrà accollato ad entrambi nella medesima proporzione.
ciao
 

fabio80

Utente
Riferimento: Acquisto Prima Casa con la mia Ragazza...

ritengo che non necessariamente occorre essere sposati per essere proprietari al 50% di una abitazione.
ovviamente l'atto notarile porterà che state acquistando l'immobile al 50% e il mutuo verrà accollato ad entrambi nella medesima proporzione.
ciao

Quoto.
Anche tra fratelli si co-intestano case eppure non si devono sposare...

Per il discorso mutuo vale la stessa identica cosa...alla banca non importa che tipo di parentela avete...basta che siate 2 persone che pagano!!!
 

danteaq

Utente
Riferimento: Acquisto Prima Casa con la mia Ragazza...

Quindi praticamente, farò fare un atto scrivendo che l'abitazione è al 50%.

Ma per la parte di mutuo (cioè il saldo da pagare alla Società contruttruce), come funziona?

Praticamente a fine lavori, prenderemo una rimanenza da pagare alla ditta e siccome non abbiamo i Contanti, lei ci anticipa i soldi per costruire e poi noi a lavori ultimati, dovremmo ridarglieli con un interesse del 4%.

Noi abbiamo 2 conti correnti alla Poste, basta darli entrambi? oppure dobbiamo aprirne uno Conintestato?


Grazie mille
 

Kob

Utente
Riferimento: Acquisto Prima Casa con la mia Ragazza...

...
Noi abbiamo 2 conti correnti alla Poste, basta darli entrambi? oppure dobbiamo aprirne uno Conintestato?
recatevi presso la vostra agenzia postale e chiedete informazione per farvi fare il mutuo direttamente da loro (anche le poste fanno i mutui oramai) ...
 
Alto