Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto negozio e intestarlo alla ditta individuale è una follia?

hornet

Utente
Premessa sono inesperto in materia e chiedo un vostro parere.

Da diversi anni svolgo la mia attività lavorativa in un locale in affitto, adesso mi sono deciso ad acquistare un immobile in fase di costruzione, dove trasferirò la mia attività. Sono titolare di impresa artigiana.

L'immobile che sto per acquistare viene venduto direttamente dall'impresa costruttrice e quindi sarà una vendita soggetta ad IVA.
Conviene intestare l'immobile alla ditta individuale oppure conviene effettuare l'acquisto da privato?
So che acquistando come ditta scarico l'IVA, ogni anno porterò in ammortamento 1/33 del prezzo di acquisto.

Nel momento che deciderò di estromettere l'immobile per cessata attività a quali costi vado incontro?
Cosa consigliate?
 

STUDIOCEL

Utente
Tieni presente che la parte valore del terreno non puoi ammortizzarla...

Comunque in caso di vendita o estromissione a favore di te stesso
pagherai le tasse sulla differenza tra prezzo vendita - (prezzo acquisto - ammortamento)...
Se poi lo estrometti a te stesso e siccome dovrai anche applicare l'iva sul prezzo di vendita, questa iva ce la rimetti perchè in qualche modo dovrai versarla all'erario...
 

hornet

Utente
quando estrometterò il bene, dovrò sempre versare l'iva?
Da qualche parte avevo letto che dopo il decennio non era dovuta ma non trovo più il riferimento. Sapete qualcosa in merito?
 

STUDIOCEL

Utente
Diciamo che può essere che tu debba rettificare l'iva detratta e quindi versarla...
Poi vero, non sempre si applica l'iva sui trasferimenti, dipende dal tipo di fabbricato, dai tempi, da chi lo vende, e se nel caso fabbricato non soggetto scelga per opzione l'applicazione dell'iva
 

hornet

Utente