Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acquisto casa in comunione dei beni, detrazioni mutuo?

tulkas85

Utente
Salve,
sto per acquistare casa, famiglia monoreddito, mia moglie attualmente disoccupata, al momeno non a carico in quanto percepisce NASPI.
Siamo in comunione dei beni.
L'intenzione era quella di intestarmi io l'immobile ed il mutuo al fine di poter scaricare il 100% degli interessi passivi e delle altre spese (notaio, tasse,perizia ecc..), ma qualcuno mi ha detto che essendo in comunione dei beni, la banca non consentirà di intestare il muto solo a me, per cui potrò scaricare al massimo il 50%, o meglio il 19% ma con tetto massimo di 2000 euro anzichè 4000 e comunque solo la metà del cumulo degli interessi maturati.

Vi risulta ?
Se riesco a far fare il mutuo intestato solo a me, al massimo come garante, riuscirò a portare a detrazione l'intera somma annua di interessi (sempre entro i massimi si intende).
Consigli ?
 

Rocco

Utente
Se il mutuo è intestato a solo a Te potrai certamente potrai detrarre gli interessi passivi al 100%.
Saluti.
 

Rocco

Utente
Per detrarre è necessario che il contribuente sia al tempo stesso intestatario dell'immobile e del contratto di mutuo.
Pertanto se intestatario dell'immobile (anche al 50%) e unico intestatario del contratto di mutuo il contribuente detrae gli interessi sul mutuo al 100%.
Saluti.
 

STUDIOCEL

Utente
Ma se la moglie cointestataria del mutuo come garante si presuppone la divisione in due del mutuo e quindi anche degli interesso...quindi in questo caso sarebbe 100% solo se lei è a tuo carico..
 

tulkas85

Utente
Capita che I garanti risultino cointestatari sul mutuo...
La figura di garante come risulterà sul tuo mutuo?
ancora non ho fatto la pratica, non so come la banca richiederà di intestare il mutuo. Io spero di riuscire ad intestarmelo da solo.
Ma a questo punto, quali sono i modi in cui un garante può risultare ?
 

STUDIOCEL

Utente
Dovrai chiederlo a chi ti fa il mutuo quali sono le alternative possibili...non pensare di andar a imporre qualcosa che non sia già da loro stabilito...
 
Alto