Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto casa con P.IVA

audib8

Utente
Salve a tutti,

sono nuovo del forum spero possiate aiutarmi a risolvere i miei dubbi su una situazione un pò complessa alla quale non riesco a trovare risposta.

Premetto che attualmente sono socio di maggioranza di una società SRL (l'altro socio è mio fratello, quindi siamo in famiglia).

Sto valutando l'acquisto di una "strana" soluzione immobiliare.

In sostanza questa società SRL (attuale proprietaria) vende un ufficio c/2 al quale è abbinato un appartamento di pertinenza (casa del custode).

La proprietà mi dice che vende i due immobili solo se acquistati in contemporanea e solo a p.iva (non capisco perchè l'appartamento che è regolarmente accatastato a/2 non possa essere scorporato dall'ufficio).

Chiarito quanto sopra la mia domanda è la seguente :

Sarebbe conveniente acquistare l'intera soluzione immobiliare con una ditta individuale (che andrei appositamente a creare) per poi locare l'immobile alla mia SRL

oppure

acquistare l'immobile direttamente con la Società ?

Quali sarebbero le problematiche relative all'acquisto di un immobile come ditta individuale?

Entrambe le soluzioni sono per me percorribili in quanto abbiamo disponibilità dell'intera cifra e non necessitiamo di finanziamento.

Qualcuno sa spiegarmi perchè il venditore non riesce a vendere singolarmente il solo appartamento essendo due particelle completamente differenti (primo piano e terzo piano) ?


Spero di essere stato chiaro e ringrazio in anticipo chiunque vorrà aiutarmi.
 

Luigia

Amministratore
Entrambe le soluzioni per me non sono convenienti, intestare un immobile a una società o impresa individuale ha conseguenze fiscali abbastanza pesanti. sono situazioni delicate che secondo me richiedono una consulenza di un professionista. Velocemente le indico le problematiche negative che mi vengono in mente: plusvalenza all'atto di vendita, problemi inerenti alle società di comodo.
 

audib8

Utente
La ringrazio molto per aver risposto, quanto da lei indicato era quello che temevo. In base alla sua esperienza riesce a trovare una spiegazione al fatto che l'attuale proprietà si rifiuta di vendere ad un soggetto privato? Ho chiesto di vendermi il solo appartamento o anche entrambi gli immobili come persona fisica ed hanno categoricamente rifiutato. Quale potrebbe essere il motivo? Grazie ancora , buona giornata.
 
Alto