Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto beni extra-UE

CriTrucco

Utente
Buongiorno,
vi disturbo per una cortesia ... ho abbastanza confusione in merito al corretto iter da seguire in merito agli acquisti Extra-cee .. nel dettaglio:
- abbiamo acquistato di recente di beni per un importo di circa 4.000 euro provenienti dalla Cina, per i quali il fornitore cinese ci ha mandato la fattura ;
- lo stesso fornitore ci ha fatturato servizi (per le registrazioni nei canali cinesi del prodotto) con documento a parte (quindi "servizi extra-ue) .
Premettendo che al ricevimento della merce ho pagato dazi per circa 100 euro al corriere internazionale che mi ha consegnato la merce e che, con mail urgente, ho richiesto copia di tutti i documenti doganali NON ricevuti , ho confusione in merito a:
A) per i servizi va emessa Autofattura con inversione di IVA (art. 17 comma 3 ... ) -> seguita da comunicazione nell'esterometro con indicazione specifica relativa ai "servizi" .. corretto?
B) e per i beni????? c'è chi mi dice che anche qui va fatta l'autofattura ... chi dice di NO ... COSA DITE VOI? -> se ricevo la bolla doganale devo fare lo stesso la comunicazione tramite esterometro o no?
C) quello che è sicuro che lo spedizioniere mi ha mandato la fattura sia per i dazi che per i servizi tramite lo SDI quindi per questo sono a posto (esenzione art 15)
D) a livello di DOGANA invece , cosa devo comunicare???
grazie mille a chi vorrà aiutarmi a fare chiarezza ... purtroppo non capita molto di importare cose importanti e quindi ho paura di incorrere in errore.
Cris
 

CriTrucco

Utente
scusate , ho letto molte discussioni in merito .. e mi scuso per la ripetizione .. spero vogliate darmi una mano lo stesso
 
Alto