Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acquisto auto aziendale usata e che verrà cvenduta solo dopo 2 anni trattamento fiscale

Anto1978

Utente
Buongiorno,
Chiedo un vostro aiuto in relazione a quanto scritto in oggetto.
Si tratterebbe di una macchina usata che verrebbe acquistata da una srl e di un importo di €. 134.000 iva esclusa
mi chiedo l'ammortamento è giusto calcolarlo al 20% x 5 anni e quindi quote annuali da 26800 ( che in dichiarazione dei redditi verranno scalate solo per il 20% giusto? oppure se la intesto alla ditta e viene utilizzata solo a fini lavorativi posso detrarre al 100%? ) verrà utilizzata solo dal titolare….

dopo 2 anni l'auto si ipotizza di venderla a 90.000
quindi si genererà una plusvalenza di 9.600

se faccio questo calcolo :
ammortamento di 2 anni in totale è di 53.600
quindi sottraggo le quote ammortizzate dal costo di acquisto 134.000 e ho un valore residuo di 80.400
Vendo la macchina a 90.000 e mi si genera una plusvalenza di 9.600

sulla quale verrà calcolata l'irpef in fase di dichiarazione dei redditi ?
Scusate è la prima volta che provo a fare questo tipo di calcolo da sola...
poi leggo in internet che per le auto c'è un limite di 18.075,99 ...che si possono mettere in detrazione...e vado in panico...perché capisco di non aver fatto sicuramente bene il calcolo sopraindicato..
Ringrazio anticipatamente chi saprà spiegarmi bene il calcolo da fare per capire le eventuali detrazioni
 

Rocco

Utente
Il valore fiscalmente riconosciuto dalla legge è 18.075,99.
Nel primo anno la percentuale di ammortamento è pari alla metà di quella ordinaria, pertanto potrai dedurre fiscalmente una quota di ammortamento pari € 361,52 (18.075,99x10%x20%) mentre per gli anni dal 2° al 5° potrai dedurre il doppio di tale quota. Il 6° anno concluderai l'ammortamento deducendo una quota di ammortamento pari
nuovamente a € 361,52. Sulla differenza non dedotta ci vai a pagare l'IRES (e non l'irpef, se trattasi di srl), non ci vai a pagare l'IRAP poiché ai fini di tale imposta le società di capitali assumono i valori di bilancio e non quelli fiscali.
Ergo è da ritenere fiscalmente non conveniente intestare la macchina alla società.
Saluti.
 

Anto1978

Utente
Il valore fiscalmente riconosciuto dalla legge è 18.075,99.
Nel primo anno la percentuale di ammortamento è pari alla metà di quella ordinaria, pertanto potrai dedurre fiscalmente una quota di ammortamento pari € 361,52 (18.075,99x10%x20%) mentre per gli anni dal 2° al 5° potrai dedurre il doppio di tale quota. Il 6° anno concluderai l'ammortamento deducendo una quota di ammortamento pari
nuovamente a € 361,52. Sulla differenza non dedotta ci vai a pagare l'IRES (e non l'irpef, se trattasi di srl), non ci vai a pagare l'IRAP poiché ai fini di tale imposta le società di capitali assumono i valori di bilancio e non quelli fiscali.
Ergo è da ritenere fiscalmente non conveniente intestare la macchina alla società.
Saluti.
Grazie Rocco Gentilissimo!
Buona giornata
 
Alto