Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ACCONTO IMU IMMOBILE CEDUTO A GENNAIO 2020

salve, sto conteggiando l'Imu per un contribuente che ha venduto una immobile a disposizione il 22/01/2020. Stante la nuova modalità di conteggio, pur detenendo l'immobile per 22 giorni l'acconto mi viene comunque conteggiato come il 50% di quanto versato Imu+Tasi nel 2019 (€ 911), quindi mi trovo nella condizione di pagare ora € 456 per poi trovarmi a credito a dicembre di circa € 397. Il contribuente non ha acquistato un nuovo immobile nello stesso comune, ha solo ceduto. Ho letto la circolare MEF ma non contempla il caso di sola cessione immobile nel 2020 ma solo cessione nel 2019 e nuovo acquisto nel 2020.
Non ci sono alternative? mi devo quindi trovare nella condizione di chiedere a rimborso a dicembre (dato che non avrò altre imposte da pagare a quel Comune)? Grazie
 

Rocco

Utente
Puoi utilizzare le aliquote 2019 e applicarle solo limitatamente al mese di gennaio 2020, versando il 50%. A dicembre, quando il comune nel frattempo avrà deliberato le aliquote 2020, verserai eventualmente il saldo.
Saluti.
 
Puoi utilizzare le aliquote 2019 e applicarle solo limitatamente al mese di gennaio 2020, versando il 50%. A dicembre, quando il comune nel frattempo avrà deliberato le aliquote 2020, verserai eventualmente il saldo.
Saluti.
ok quindi posso comunque utilizzare il calcolo "previsionale" (vedo che lo chiamano così) solo sui 22 giorni con aliquote 2019 e se nel caso il Comune deliberi una aliquota diversa nel corso del 2020 posso far pagare il piccolo saldo in più.
 

Rocco

Utente
ok quindi posso comunque utilizzare il calcolo "previsionale" (vedo che lo chiamano così) solo sui 22 giorni con aliquote 2019 e se nel caso il Comune deliberi una aliquota diversa nel corso del 2020 posso far pagare il piccolo saldo in più.
Esattamente.
L'IMU però non si conteggia in giorni ma in mesi, ragion per cui dovrai considerare 1 mese nel conteggio, visto che la cessione è avvenuta il 22/01/2020.
Saluti.
 
Alto