Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acconto da versare in caso di risoluzione cedolare secca

villy80

Utente
Buona sera,
Ho affittato un appartamento con cedolare a Luglio 2018, con un contratto standard 4+4. Ho deciso di risolvere il contratto al termine dei primi 4 anni, quindi da Luglio di quest'anno sara' libero e non ho intenzione di continuare ad affittare in quanto vorrei vendere.
La mia domanda e': quest'anno devo comunque pagare l'intero acconto anche se l'appartamento sara' sfitto per meta' dell'anno? In caso affermativo mi aspetto di recuperare parte dell'acconto versato con la dichiarazione del prossimo anno, e' corretto?
Entro quando devo comunicare all'agenzia delle entrate la risoluzione con il modulo RLI?

Grazie a tutti per le risposte
William
 

villy80

Utente
Si, l'inquilino va via al termine del quarto anno, e sì ho un valido motivo (devo vendere). E' rilevante per l'acconto? E la comunicazione è stata fatta secondo i termini, con tanto di diritto di prelazione che l'inquilino ha rifiutato.
 

STUDIOCEL

Utente
per l'acconto se vuoi ricalcolarlo è rilevante la scadenza della locazione...quello del cacciarlo al quarto anno (solo perchè non basta vendere ma anche non averne altri oltre la propria abitazione) era solo per dire che se non se ne va il contratto va avanti e quindi non c'è motivo di pensare al ricalcolo dell'acconto...
 
Alto