Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acconti IRPEF

L'anno scorso oltre ai redditi da lavoro dipendente ho avuto un'entrata relativamente alta per diritti d'autore. Di conseguenza ho un debito IRPEF superiore a 51,65 Euro. Ma quest'anno so che avrò solo il redditi da lavoro dipendente, e l'IRPEF mi verrà trattenuta direttamente dal mio sostituto d'imposta. Se verso gli acconti IRPEF come faccio a recuperarli? Se lo comunico al sostituto d'imposta, provvederà lui a versare una minore IRPEF nei prossimi mesi (e quindi a recuperare gli acconti? Oppure posso non versare gli acconti? E se sì, come faccio tecnicamente? Devo avvisare in qualche modo l'Agenzia delle Entrate? Io ho presentato il modello Unico via web. Ringrazio chiunque possa darmi una risposta.
 

ELLEBI67

Utente
Se hai presentato il modello Unico e non il 730 gli acconti li dovresti versare TU direttamente, non c'entra il Sostituto d'imposta.
Se prevedi di non avere altri redditi oltre quello da lavoro dipendente gli acconti non li versi ( a tuo rischio e pericolo) e così non vai a credito
Se poi nella dichiarazione dell'anno prossimo risulterà che avresti dovuto versare qualcosa a titolo di acconto potrai sempre farlo con il ravvedimento operoso
Non capisco perché chiedi come fare tecnicamente a non versare : ma per caso con l'unico hai già trasmesso gli F24 telematici ?
Se SI dovresti provare ad annullarli sempre via Web (credo si possa fare sino a 2 giorni prima della scadenza)
Se non ci riesci e nella peggiore delle ipotesi avrai versato acconti in eccesso il saldo Irpef a credito che risulterà dal modello Unico (l'anno prossimo) lo potrai recuperare nel modello F24 relativo ad altre imposte ( IMU-TARI-TASI.. ecc. ecc.) oppure se farai il modello 730 ti sarà restituito dal sostituto d'imposta in busta paga a Luglio
 
Alto