Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acconti irpef - possibile errore nel cud

pippo340

Utente
In fase di compilazione del 730 ho rilevato un possibile errore nel CUD.
Nel dettaglio,
- stavo compilando il rigo F1 del 730, da cui le istruzioni mi rimandano ai punti 21 e 22 del cud
- il punto 21 del cud è vuoto, mentre nel 22 leggo 73,00
- andando però a verificare il 730-3 del 2009 leggo che il risultato della liquidazione (si tratta di una dichiarazione congiunta) sono due rate che il datore di lavoro mi ha poi effettivamente trattenuto, da 201 e 91 euro.

Ora,
- nel cud 2010 non dovrei trovare 201,00 al punto 21 e 91,00 al punto 22?
- nel caso di cud errato, come mi devo comportare per quanto riguarda il rigo F1 del 730?

Grazie mille a tutti!!

Pippo
 

PinoPi

Utente
Riferimento: acconti irpef - possibile errore nel cud

In fase di compilazione del 730 ho rilevato un possibile errore nel CUD.
Nel dettaglio,
- stavo compilando il rigo F1 del 730, da cui le istruzioni mi rimandano ai punti 21 e 22 del cud
- il punto 21 del cud è vuoto, mentre nel 22 leggo 73,00
- andando però a verificare il 730-3 del 2009 leggo che il risultato della liquidazione (si tratta di una dichiarazione congiunta) sono due rate che il datore di lavoro mi ha poi effettivamente trattenuto, da 201 e 91 euro.

Ora,
- nel cud 2010 non dovrei trovare 201,00 al punto 21 e 91,00 al punto 22?
- nel caso di cud errato, come mi devo comportare per quanto riguarda il rigo F1 del 730?

Grazie mille a tutti!!

Pippo

A luglio del 2009 ti hanno trattunuto la somma di 210 euro ma a che titolo ?
Saldo del 2008 e primo acconto 2009 ?
Dall'importo dell'acconto di novembre mi sembra di capire che a giugno hai pagato solo il saldo 2008.....
 

pippo340

Utente
Riferimento: acconti irpef - possibile errore nel cud

Mi scuso per non essere stato sufficientemente chiaro...
le trattenute di luglio (201) e di novembre (91) sono quelle che risultano dal 730-3 come importi che saranno trattenuti o rimborsati dal datore di lavoro o dall'ente pensionistico in busta paga a seguito delle operazioni di conguaglio.
La causa di questo mio debito irpef è da ricercarsi nel fatto che sia io che mia moglie (dichiarazione congiunta) avevamo cambiato datore di lavoro nel corso d'anno, senza chiedere il conguaglio al nuovo datore.
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: acconti irpef - possibile errore nel cud

l'anno scorso l'acconto è stato calato dal 99% al 79%..
forse una prima differenza è li, ma è pure scritto nel cud se non erro

ciao
 

pippo340

Utente
Riferimento: acconti irpef - possibile errore nel cud

A luglio del 2009 ti hanno trattunuto la somma di 210 euro ma a che titolo ?
Saldo del 2008 e primo acconto 2009 ?
Dall'importo dell'acconto di novembre mi sembra di capire che a giugno hai pagato solo il saldo 2008.....
Leggendo il dettaglio del 730-3 vedo che la seconda o unica rata di acconto irpef per il 2009. Il resto quindi credo sia saldo 2008. In ogni caso anche se meno importante la differenza tra 73 (come da cud) e i 91 (come da 730-3) c'è....

l'anno scorso l'acconto è stato calato dal 99% al 79%..
forse una prima differenza è li, ma è pure scritto nel cud se non erro
Rapportando poi 91 (dal 730-3) a 73 (dal cud) e 99 (vecchia %) a 79 (nuova %) vedo però che i conti tornano....

Quindi è tutto ok?

Grazie a tutti a quelli che mi stanno aiutando a capire....

P.
 
Ultima modifica:

pippo340

Utente
Riferimento: acconti irpef - possibile errore nel cud

Eh, me ne sono accorto e ho modificato la mia risposta mentre mi rispondevi.....

Davvero grazie a tutti!

P.
 
Alto