Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acconti irpef per un disoccupato, possibile?

guaresk

Utente
Salve, ho compilato Redditi pf 2020 perchè in possesso di p.iva regime minimi ma non movimentata nel 2019. Ho letto che comunque obbligatorio dichiarare nullo il reddito.
Avevo un contratto da dipendente nel 2019 che mi è stato chiuso a Novembre ed ora percepisco la naspi. Nel 2019 avevo anche emesso due ricevute di lavoro occasionale per un totale di 3900 euro a privati (senza ritenuta d'acconto).
Mi aspettavo di pagare l'irpef sulle ricevute perchè si andavano a sommare al reddito da lavoratore dipendente, ma oltre a quello il sistema mi calcola gli acconti irpef per il 2020 per più di 1000 euro totali. Nel 2020 sono disoccupato, avevo svolto una prestazione occasionale, quindi senza possibilità di continuità e che si ripresenti l'anno successivo, è possibile che ti chiedano gli acconti per una prestazione occasionale svolta? Io percepisco solo la naspi, non ho più reddito da lavoratore dipendente, vanno sicuramente totalmente a credito nella prossima dichiarazione, che senso ha? Dovrei pagare più del 50% della prestazione tra irpef e acconti quest'anno, è possibile? Se questi calcoli sono giusti, e il sistema fosse veramente deliquenziale, non c'è un modo per non pagare gli acconti perchè si prevede già che non si lavora?
grazie
Andrea
 

Umby

Utente
non c'è un modo per non pagare gli acconti perchè si prevede già che non si lavora?
Per non pagare gli acconti ( ...è il tuo caso...)

[F6-1] Irpef
[F6-3] Comunale

se i calcoli sono giusti o meno, difficilmente qualcuno potrà aiutarti... (dai dati che hai elencato !! )
 

Rocco

Utente
Applicando il metodo previsionale puoi anche non versare del tutto gli acconti, oltre a versarli in misura inferiore rispetto a quelli che ti vengono calcolati (metodo storico).

@Umby In caso di presentazione del mod. Redditi PF il rigo di riferimento per gli acconti è RN62.
 

guaresk

Utente
Ho scoperto che utilizzando il rigo RN61 casi particolari, si può indicare il reddito previsto che si vuole e mettendo zero gli acconti spariscono.
I miei dati Umby sono abbastanza semplici
-reddito lavoro dipendente terminato a fine novembre circa 18.000
-naspi da ultima settimana dicembre circa 260 euro
- 2 ricevute prestazione occasionale circa 3900 euro
- p.iva minimi non movimentata (per la quale però sono cotretto a fare redditi pf)

-Senza le ricevute avrei solo un addizionale regionale e comunale che mi andrebbero in compensazione con un piccolo credito che avevo
-Con i 3900 di ricevute inserite mi chiedono addizionali completamente, circa 800 euro di irpef a saldo + circa 1100 di acconti divisi in due rate, in totale più di 2000 euro per quelle ricevute, mi sembra assurdo. Forse il sistema non tiene conto che il reddito in più è generato da prestazione occasionale per la quale non ha senso pagare acconti appunto perchè non ci sarà continuità...proprio per la definizion della prestazione.

Tra l'altro avrei anche da recuperare 495 euro di acconti versati alla gestione separata per il 2019 nel quale la partita iva è rimasta a zero e quindi non mi fanno inserire le voci a credito nel modulo e non capisco come fare.
grazie comunque!
 

Umby

Utente
-Con i 3900 di ricevute inserite mi chiedono addizionali completamente, circa 800 euro di irpef a saldo + circa 1100 di acconti divisi in due rate, in totale più di 2000 euro per quelle ricevute, mi sembra assurdo. Forse il sistema non tiene conto che il reddito in più è generato da prestazione occasionale per la quale non ha senso pagare acconti appunto perchè non ci sarà continuità...proprio per la definizion della prestazione.
L'Agenzia delle Entrate non sa, se questi redditi "occasionali" si ripeteranno ancora per il futuro o meno...
Il calcolo che fa è elementare.... sei a debito nel 2019 ? mi devi pagare l'acconto per il 2020,
poi se tu ritieni che nel 2020 non ci saranno questi redditi, hai la poss. di non pagare...
 

guaresk

Utente
Grazie per la risposta. Quindi sostenete che se io fossi sicuro di non avere reddito e modificassi la compilazione automatica usando la voce rn61 e mettendo reddito previsto e gli acconti a zero non potrei ricorrere a sanzioni? Oppure dovrei lasciare gli acconti calcolati in dichiarazione e semplicemente toglierli dall f24? Grazie ancora
 

guaresk

Utente
Grazie per le risposte, capisco che qualsiasi cosa si possa fare o non fare, pagare o non pagare, solo non voglio incappare in sanzioni, che sarebbero oltre il danno la beffa, e mi sembrerebbe strano autocompilare e certificare una dichiarazione in cui mi compaiono due acconti e poi non pagarli, per questo sto chiedendo se è lecito in questo caso non pagare gli acconti o è una pratica che possa portare a sanzioni come in altri casi (dando per scontato che gli altri calcoli siano giusti..). grazie ancora
 
Alto