Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acconti IRPEF - F24 da PF WEB

mkg

Utente
Salve,

Quest'anno ho avuto un reddito extra oltre al solito reddito da lavoro dipendente e per questo motivo gli acconti IRPEF che risultano dal modello Redditi PF (rigo RN62, che da web in pratica non si può modificare perché calcolato in automatico con il metodo "storico") sono molto alti. Io però so che nel corso del 2019 percepirò solo il reddito da lavoro dipendente e ho visto che, una volta inviato il modello Redditi PF via web, la schermata del versamento F24 consente di modificare l'importo degli acconti. La domanda è: posso veramente decidere l'importo dell'F24 senza rischiare sanzioni (visto che nella dichiarazione risulta un altro importo)?
Immagino che se nella dichiarazione del prossimo anno risultasse un debito maggiore dell'acconto versato dovrei pagare una multa salata... ma se invece mi tenessi "largo"? Intendo dire: se versassi comunque un acconto più alto, poi potrei riaverlo indietro con la dichiarazione del prossimo anno, che probabilmente sarà il normale 730? L'importo dei due acconti va sempre calcolato nella misura del 40% per il primo acconto e del 60% per il secondo?

Grazie anticipatamente
 
credo che possa convenire di non versare alcun acconto relativo al prossimo anno, Nel mese di novembre avendo una situazione pressochè più aderente alla realtà deciderai meglio.
ciao
 
Alto