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Acconti e saldi Inps per nuovo contribuente minimo

Buongiorno,
sto cercando di capire quali tasse e contributi dovrei sostenere se a gennaio 2012 aprissi p.iva come contribuente minimo
con imposta sostitutiva al 5%. In particolare vorrei chiedervi se ho capito bene il meccanismo degli acconti e saldi INPS Gestione Separata.

Faccio l'ipotesi semplice che il reddito (lorso - spese) sia 10000E ogni anno.

A giugno 2013 dovrei compilare modello Unico e pagare tramite modello F24
- INPS gesione separata (aliquota 25.72%) saldo del 2012 pari a 2572E e primo acconto per il 1213 (40% di 2572E) pari a 1029E
- Imposta sostitutiva 5% di (10000-2572 -1029) = 6399E, ovvero 319E
A Novembre dovrei pagare il secondo acconto per il 2013 (40% di 2572E), ovvero 1029E
Quindi nel 2013 dovrei pagare in totale 4630E

A giugno 2014 dovrei compilare modello Unico e pagare tramite modello F24
- INPS gesione separata (25.72%) saldo del 2012 (20% di 2572E) pari a 514E e primo acconto per il 1214 (40% di 2572E) pari 1029E
- Imposta sostitutiva 5% di (10000 - 514 -1029) = 8457E ovvero 423E
A Novembre dovrei pagare il secondo acconto per il 2014 (40% di 2572E), ovvero1029E
Quindi nel 2014 dovrei pagare in totale 2995E

Idem negli anni successivi ipotizzando un reddito netto sempre pari a 10000E

Sto ragionando nel modo giusto?
Se è cosi il primo anno di attività è davvero da considerarsi il più impegnativo di tutti!!

Grazie
 

Luigia

Amministratore
A brevissimo sul sito caricheremo un tools per determinare la convenienza. comunque le confermo che il suo ragionamento è corretto. Il primo anno di attività con il sistema dei saldi e acconti è per tutti un salasso!
 
Non sono più sicura che il mio ragionamento sia corretto....
1) Scopro ora che il meccanismo degli acconti funziona anche sull'imposta sostitutiva... E quindi bisogna prevedere più tasse...
2) Se non erro l'INPS deducibile è quella pagata nell'anno precedente alla dichiarazione e non quella pagata nell'anno in corso.. E quindi nel mio conto ho applicato deduzioni inesistenti!

Che confusione... Non capisco più nulla! Possibile che sia cosi difficile fare un preventivo di spese per valutare la fattibilità di una nuova attività?

Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà a chiarirmi le idee.
 
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