Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

accertamento redditi da locazione comodatario non proprietario

liona

Utente
Mi hanno notificato un avviso di accertamento per omessa dichiarazione irpef per redditi da locazione, senza la preventiva notifica del verbale di constatazione. puo essere causa di nullita? Vorrei precisare anche che io non sono il proprietario del locale dato in affitto, ma solo il comodatario-locatore. l'agenzia mi ha contestato il reddito come fondiario e non come redditi diversi, posso contestarlo sulla scorta di questo??
 

Rocco

Utente
In mancanza di accesso presso il contribuente e trattandosi di tributi "non armonizzati" l'ufficio non è tenuto a rilasciare il pvc e quindi ad instaurare il contraddittorio preventivo con il contribuente a pena di nullità dell'avviso di accertamento.
Da cosa è scaturito l'accertamento?
Saluti.
 

liona

Utente
ok va bene per il pvc. Ma per l'avviso di accertamento mi hanno contestato l'omessa dichiarazione dei redditi da locazione per un contratto di locazione di cui io non sono il proprietario del locale ma solo il locatore (in forza di un comodato che mi face mio padre proprietario del locale). non hanno prodotto i miei redditi nell'avviso o altro, si sono solo riferiti al contratto e peraltro me l hanno tassato come fondiario. ora ho letto che fondiario lo devono tassare solo per il proprietario altrimenti dovevano scrivere redditi diversi. posso contestare solo questo con il ricorso?? oppure devo produrre il contratto di comodato? grazie
 

Rocco

Utente
Effettivamente il comodatario tassa solo il reddito da "locazione breve" quale reddito diverso.
Al di là di questo caso, è il comodante, in qualità di proprietario, a dover dichiarare il reddito fondiario.
Pertanto ritengo di far presente questa circostanza all'ufficio presentando il contratto di comodato (che dovrebbe essere stato registrato, tra l'altro...).
Saluti.
 
Alto