Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Accertamento agenzia delle entrate per casa di lusso DM 1969

si.locon

Utente
Ciao,

vi chiedo un aiuto per capire cosa posso fare in merito all'accertamento dell'agenzia delle entrate che mi chiede di pagare una cifra esorbitante dicendo che sono venute meno le agevolazioni prima casa che avevo chiesto.
Ho acquistato a novembre 2012 una casa di campagna da ristrutturare, avevo chiesto al notaio se potevo usufruire delle agevolazioni prima casa, mi è stato risposto di sì visto che la mia casa non era una casa di lusso per il DM del 1969.

Premetto che la mia casa è stata costruita a fino 1800 e non sono state fatte modifiche se non interne dopo il 1969.

Vengo a scoprire solo qualche giorno fa, in seguito all'accertamento, che invece la mia casa è di lusso perché di 253mq di superficie utile.
Nessuna delle altre caratteristiche invece soddisfa i criteri di casa di lusso, solo la superficie.

Sono cascata dalle nuvole, mi sono rivolta al notaio, il quale se n'è lavato le mani, mi dice che devo pagare, ma non avendo i soldi per poterlo fare, vi chiedo se in qualche modo se ne può venire fuori.

Inoltre mi chiedo, visto che l'articolo 10 del DM del 1969 dice che se la casa è stata costruita prima del 1969 devo far riferimento al Dm del 1961, e che la mia casa è su terreno di campagna(forese), posso far riferimento al DM del 1961?

Grazie
 
il consiglio è quello di iniziare il contenzioso producendo un regolare ricorso alla competente commissione tributaria provinciale e in tale ricorso chiederai la sospensiva dell'emananda cartella di pagamento.
ciao
 
Alto