Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Abuso della flessibilità oraria CCNL Commercio?

betaman

Utente
Buondì a tutti.
Avrei una curiosità, l'azienda per cui lavoro, che per intenderci è un'azienda che con un PT al 70% mi fa assorbire i ROL riducendomi sistematicamente l'orario settimanale su tutto l'anno, ricorre all'uso del recupero delle ore di straordinario (banca ore al 100%).
Fin qui tutto "bene".
Ci sono 2 cose che tuttavia non mi tornano. Le ore di eccedenza accumulate, possono essere fatte smaltire in periodi di 15 minuti?
E sopratutto, da tempo l'azienda ha cominciato sistematicamente a cancellare le eccedenze inferiori ai 60 minuti.
Il che significa che in caso di uno straordinario di 59 minuti oltre l'orario da tabella, di fatto sarà come non aver fatto nulla.
Francamente quest'ultima cosa in particolare mi sembra un grosso abuso nei confronti del lavoratore, e non trovo menzione da nessuna parte nel CCNL di questa possibilità così ampia in mano al datore di lavoro. Tanto più se si considera che la mia mansione è prettamente tecnica, e che un prolungamento oltre l'orario di lavoro è sempre il frutto di una necessità aziendale.
Vi risulta tutto normale?
 
Ultima modifica:

domenico

Utente
Salve, si tenga conto che a livello aziendale/territoriale/ecc, possono essere realizzati particolari accordi anche in materia di orario di lavoro con intese come nel caso di interesse dell’utilizzo delle rol in deroga (anche) dalle norme previste dal ccnl.

Per quanto sopra, se non già attivata vorrà sincerarsi in azienda se sono stati sottoscritti accordi, se negativo si chieda se presente l’intervento sindacale.

Saluti
 
Alto