Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

abitazione principale e luogo di lavoro

SIENA1

Utente
Ciao. Sono pensionato e partita iva in regime forfettario. Esercito l'attività professionale nella stessa località in cui posseggo una "prima casa", ma che, dopo qualche anno dall'acquisto, non è più abitazione principale in quanto ho trasferito la mia esidenza e quella della mia famiglia in un altro Comune, in una casa detenuta in comodato d'uso gratuito, proprietà del padre di mia moglie. La mia domanda è la seguente: la dich PF precompilata indica la casa di mia proprietà come abitazione principale. Ho visto che anche modificando il codice della tipologia della proprietà da 1 a 2, non cambia nulla nel risultato della dichiarazione, in quanto risulto sempre a credito della stessa cifra (sono a credito perché nel 2018 non ho fatturato nulla e ho detrazioni per mutuo sulla prima casa, spese sanitarie, etc.). Cosa mi consigliate? Lascio come da precompilata oppure modifico ?
 

Rocco

Utente
Il risultato non cambia perché si verifica il cd. "effetto sostitutivo dell'IMU sull'IRPEF". In sostanza gli immobili indicati nel quadro RB con il cod. "2" non locati e situati in un comune diverso sa quello in cui è ubicata l'abitazione principali, siccome sono soggetti a IMU, sono detassati ai fini IRPEF.
Pur essendo prevista la loro indicazione nel quadro RB, infatti, non concorrono alla formazione del reddito complessivo, confluendo il relativo reddito fondiario prima a campo 17 di detto quadro e poi a rigo RN50 col. 2.
Saluti.
 
Alto