Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

A carico o non a carico del genitore?

  • Creatore Discussione Deleted member 52404
  • Data di Inizio
D

Deleted member 52404

Ospite
Se un figlio maggiorenne percepisce un assegno di mantenimento sotto i 5000 euro da parte del padre separato e convive con la madre,dipendente pubblica, , che lo ha a carico per il 50% sul suo 730,e ci ha sempre percepito le detrazioni, il figlio è da considerarsi ancora a carico oppure no? Il caf mi ha detto di no, ma un funzionario dell'agenzia delle entrate dice che non lo è più. Scusate ma questo tipo di assegni so che non fanno reddito. Qual è la verità?

Nel caso non fosse a carico l'agenzia delle entrate può richiedere indietro quanto elargito e in che misura per anno?
 
D

Deleted member 52404

Ospite
Chiedo scusa ma forse non ho dato tutte le indicazioni utili per la risposta.
Questo assegno di mantenimento per il figlio viene dalla sentenza di un'autorità giudiziaria.
Il quesito è: con questi assegni di mantenimento sotto i 5000 può considerarsi come familiare a carico?
Il caf dice che è a carico e posso continuare a ricevere le detrazioni e a dichiararlo a carico sul 730
Il funzionario dell'agenzia delle entrate dice che non è più a carico e quindi devo restituire quanto ricevuto negli anni per via delle detrazioni
quale la posizione giusta?
 
Credo che come ha correttamente indicato Luis2000 abbia ragione il CAF; infatti l'assegno che il padre eroga al mantenimento del figlio non rappresenta per il padre un onere detraibile e pertanto non viene considerato reddito: Diversamente se tale assegno, in base alla sentenza, venga dato per il coniuge allora ciò diventa reddito per il coniuge ed un onere detraibile per il padre.
ciao
 
D

Deleted member 52404

Ospite
Scusatemi ma il figlio è ancora a carico della madre o no? Che cosa va messo nel modello redditi
 
D

Deleted member 52404

Ospite
Leggevo che se i figli superano i 2840 euro non sono più a carico. Il caf ha detto che è a carico, nonostante l'assegno, possibile?
 
Credevo di essermi spiegato, ma forse sono stato frainteso. Il figlio rimane a carico poichè, se dalla sentenza l'importo dell'assegno sia relativo al mantenimento del figlio, non costituisce reddito e quindi il figlio rimane a tuo carico
ciao
 
D

Deleted member 52404

Ospite
Ringrazio per la risposta , il dubbio me lo ha messo un avvocato contattato e sono veramente stupita a questo punto perché mi ha detto: che il figlio non è più a carico perché l'assegno è reddito che supera i 2840 e devo escluderlo dalla dichiarazione di settembre, che devo restituire quello che ho ricevuto. Ma allora questo ragazzo come farà a detrarre le spese mediche che prima detraevo io, perché in fondo sono io che ci penso
 
Allora se un avvocato ha detto questo molto probabilmente gli avrai sottoposto la sentenza. infatti occorrerebbe leggere bene la sentenza. sei proprio sicura che l'assegno sia solo per il mantenimento del figlio e non sia anche per il tuo mantenimento?. Leggi bene la sentenza e facci sapere
ciao
 
D

Deleted member 52404

Ospite
E' per il figlio. Sono veramente senza parole, come fa un avvocato a sbagliare se è così?chiedo scusa ma se per assurdo fosse per me, che cosa cambierebbe a maggior ragione il ragazzo sarebbe a mio carico. E' per mio figlio, solo per lui.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto