Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730, rigo E23 (Contributi per gli addetti ai servizi domestici e familiari)

Buonasera a tutti,

domanda un po' ingenua: ho pagato all'INPS i contributi per la mia collaboratrice domestica per l'anno 2016, in quattro bollettini secondo le modalità previste. Il bollettino del quarto trimestre viene pagato in gennaio dell'anno successivo (in questo caso 2017). Posso presentarlo con gli altri tre, o devo serbarlo per la dichiarazione del prossimo anno?
Grazie
 

Umby

Utente
Ma nel 730 precompilato, non hai trovato nulla ?

Fai attenzione agli importi che vai a dichiarare, NON SONO esattamente la somma dei bollettini. Si dichiara di meno !!!
 
credo che il bollettino pagato nel 2017 serva per l'anno 2017. inoltre forse dovresti verificare quello pagato a gennaio 2016 relativo ai contributi dell'anno 2015.
come ti ha indicato correttamente umbry il versamento comprende sia i contributi a tuo carico sia quelli di competenza del lavoratore. ovviamente dovrai tenere conto solo dei contributi effettivi a tuo carico
il tutto con il limite previsto.
ciao
 
Grazie per le risposte chiarificanti. In effetti il precompilato riporta dei dati INPS inferiori a quello che ho effettivamente pagato, ed essendo io un po' prevenuto per via di esperienze passate, sospettavo fossero incompleti.
 

Umby

Utente
Poiché i versamenti dei contributi previdenziali vengono effettuati per trimestri solari, il contribuente potrà portare in deduzione nel modello 730/2017 gli importi pagati a mezzo dei bollettini di c/c o MAV per la quota a carico del datore di lavoro che sono stati effettivamente pagati nell’anno 2016 secondo il principio di cassa.

La parte deducibile (se intendi controllare i dati inps), è circa il 76-77 % dei versamenti effettuati. Dico circa, perchè puo' variare in base al numero di ore settimanali.
 
Ultima modifica:
Alto