Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730: quadro terreni e redditi

Buonasera, quest'anno volevo cimentarmi in autonomia con il 730 precompilato. Ho una domanda per il quadro di terreni e fabbricati: nella visura catastale ho alcuni terreni con redditi dominicali e agrari di, ad esempio, € 0,27. Il sistema mi arrotonda in automatico l'importo ad € 0,00. Inserisco comunque il terreno o qualora il reddito sia inferiore ad € 0,49 non lo inserisco? E poi, mi confermate che debba inserire tutti i terreni e i fabbricati così come risultano da visura? Grazie infinite
 

Rocco

Utente
Può anche inserire il valore di € 1,00 tanto non cambia nulla.
Sì, si devono inserire tutti gli immobili come da visura.
Saluti.
 
Grazie per la precisa e celere risposta; mi permetto di fare un'altra domanda: avendo effettuato spese dentistiche, detraibili al 19%, devo inserire nel quadro relativo l'intero importo speso o già il 19% dell'importo stesso? Grazie
 
Buongiorno,

nel corso del 2020, ho ereditato dei terreni a seguito della dipartita di mia madre, avvenuta nel dicembre 2019.

Aprendo il suo testamento, sono diventato proprietario unico di un terreno agricolo, e delle quote spettanti di altri terreni acquistati da mio padre in cui, a causa della loro comunione dei beni, risultava comproprietaria anche mia mamma.

Ora, nella dichiarazione precompilata, questi terreni non compaiono.

Per quanto sopra, gradirei conoscere:

innanzitutto, se corre l’obbligo di inserirli nella dichiarazione precompilata (nel quadro A);

se vanno inseriti solo i redditi domenicali (io non sono agricoltore, sono un dipendente pubblico tra l’altro residente in zona diversa);

e soprattutto, da quando inserirli, o meglio dove posso trovare la data da cui far decorrere il mio possesso.

Ringrazio anticipatamente quanti sapranno darmi un aiuto.
 

STUDIOCEL

Utente
La data di possesso è la data di decesso di tua madre... avresti dovuto già indicarli nel 730/2020...
Redditi dominicali e agrari
 
Alto