Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 precompilato

Beppe85

Utente
Buongiorno a tutti,

come l'anno scorso ho deciso di utilizzare il modello precompilato del 730 anzichè rivolgermi a un patronato.
Però continuo a scontrarmi con un problema.
Unica differenza rispetto all'anno precedente riguarda l'aspetto coniugi/dichiarazione congiunta, sono diventato padre ma sono separato dalla mamma.
Nella fase finale del processo di dichiarazione, più precisamente quando chiede di calcolare il 730 (voce: "Esito del calcolo del 730 precompilato"), compare il seguente messaggio:
  • non liquidabile - Completa il quadro: Prospetto Familiari

E sotto è indicato di modificare i seguenti parametri:
Con Modifica è possibile:
  • preparare la dichiarazione congiunta
  • modificare la dichiarazione precompilata

Avendo io selezionato la dichiarazione non congiunta mi chiedo quali modifiche devo apportare al modello e nelle notifiche compaiono i seguenti errori:
Notifiche.png


PS ho anche provato a fare quella congiunta dichiarandomi come coniuge (mia figlia vive con la madre e non con me quindi) ma con lo stesso esito

Spero ci sia qualcuno che posso aiutarmi
Grazie
 

Beppe85

Utente
Buonasera,

E' quello che ho fatto ma non continua a darmi lo stesso "errore".

Relazione di parentela: F
Mesi a carico: 9 mesi fino a fine 2018
Minore di 3 anni: 1 (si riferisci al numero dei figli sotto i 3 anni se non ho capito male)

Io sono inserito come coniuge non come dichiarante.

PS Scusa il ritardo nel rispondere
 

Allegati

STUDIOCEL

Utente
Se sei separato perchè metti il coniuge e per di più a carico?
La figlia se è nata ad aprile sono 9 mesi anche nella casella 3 anni..
 

Beppe85

Utente
Ho anche messo (ed era quello che volevo fare) nel form "Dichiarazione congiunta" ho messo no, ma niente...stesso problema.
E non capisco a questo punto quale opzione manca...anche perchè non da errori o mancata compilazione di qualche form.
 

STUDIOCEL

Utente
E daje...se metti 1 nei mesi fino a 3 anni non andrà mai...se nata ad aprile c'è da indicare 9 anche nei mesi fino a 3 anni..
 

splogad

Utente
Scusate, ma se ho un figlio che nel 2018 aveva 2 anni ed è al 50% a carico, immagino che Mesi a carico = 6, Minore di 3 anni =6 (ho provato anche con 12), Percentuale detrazione spettante = 50%.
Corretto?
 
Alto