Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 precompilato - spese sanitarie - rimborsi assicurazione

ste3067

Utente
Buongiorno, nella dichiarazione precompilata 2020 riferita al 2019 trovavo nella sezione spese sanitarie anche delle fatture da me totalmente o parzialmente non pagate, avendo effettuato le prestazioni presso professionisti convenzionati con l'assicurazione aziendale che ha provveduto direttamente al saldo. Su suggerimento del commercialista dell'azienda, ho corretto l'importo in dichiarazione, detraendo quello da me effettivamente non pagato. Nella dichiarazione 2021 riferita al 2020 trovo ora però questo valore alla voce "rimborso". Questo comporta che, ad oggi, io sia a debito anzichè a credito, nonostante le spese sanitarie da me sostenute nel 2020. Non essendo esperta in materia e non volendo fare ulteriori errori, chiedo gentilmente un vostro consiglio. Posso indicare l'importo da me erroneamente detratto nella precedente dichiarazione in una particolare sezione della nuova dichiarazione? Oppure posso aggiungerlo nella voce spese sanitarie? O, purtroppo, devo considerare persa la possibilità di recuperare quell'importo?
Sempre nella dichiarazione 2021, trovo una fattura indicata come NON TRACCIABILE. In realtà è stata regolarmente pagata con bonifico bancario. La somma delle spese mediche presenti nel dettaglio non corrisponde al totale che vedo come rimborsabile. In alcuni scontrini farmacia vedo voci "altre spese" (non farmaco/dispositivo medico). Potrebbero essere questi importi, aggiunti alla fattura non tracciabile di cui sopra, la causa della differenza? Ovviamente ho già provato a fare e rifare la somma, ma non torna mai perfetta. Scusate i numerosi quesiti, ma sono veramente confusa. Spero possiate aiutarmi a capire. Grazie.
 

thorm

Utente
Il valore alla voce rimborso (se congruente con quanto hai già "cancellato" dalle voci del modello precedente), lo devi rimuovere
Per il "non tracciabile", inserisci pure la cifra, ricordanti di conservare la documentazione che dimostra che è stata effettuata con bonifico
 

ste3067

Utente
Il valore alla voce rimborso (se congruente con quanto hai già "cancellato" dalle voci del modello precedente), lo devi rimuovere
Per il "non tracciabile", inserisci pure la cifra, ricordanti di conservare la documentazione che dimostra che è stata effettuata con bonifico
Grazie Thorm, gentilissimo. Il valore del rimborso è inferiore rispetto a quello delle fatture che avevo eliminato, alcune infatti sono state successivamente rimborsate solo parzialmente. Nel dubbio, tolgo solo il valore indicato nella nuova dichiarazione. Conserverò tutte le fatture e le ricevute di pagamento, non tracciabile compreso. Grazie ancora.
 
Alto