Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 precompilato: redditi dei fabbricati dato non utilizzato

dfo

Utente
Salve a tutti,
come da oggetto, nella mia dichiarazione 730 precompilata - nel foglio di riepilogo alla voce "redditi dei fabbricati" - è presente questa riga:

Preciso che questo è il primo anno che presento la dichiarazione dei redditi e che l'immobile in questione è un Box Auto (rogitato oltre 10 anni fa) che utilizzo direttamente come ricovero della mia auto (quindi non è affittato o ceduto a terzi).
Anche se questo fabbricato si trova nello stesso comune di residenza, esso NON è pertinente/attiguo all'abitazione principale (che comunque non è di mia proprietà). Quindi, per capirci, ci pago l'IMU (come Cat. C/6, C/7 Stalle, scuderie, rimesse, autorimesse - Tettoie)

Volevo chiedere come devo interpretare il fatto che il dato di questo immobile non sia stato utilizzato, dato che il valore di rendita è indicato. Dipende dal fatto che all'Agenzia non è nota la destinazione d'uso?
Oppure il dato è stato "scartato" perchè effettivamente non rilevante ai fini della dichiarazione?

In ogni caso, è necessario correggere la dichiarazione e compilare il "QUADRO B - Redditi dei fabbricati e altri dati" indicando i valori del fabbricato?
Se si, qualche buon anima potrebbe gentilmente suggerirmi quali colonne devono essere valorizzate e con quali valori?



GRAZIE MILLE.
 

STUDIOCEL

Utente
Loro ti ricordano che hai un immobile, immobile che non hai dichiarato e quindi per effetto di questo tua omissione non lo prendono in considerazione nel nuovo precompilato...si adeguano al tuo comportamento senza entrare in merito se giusto o sbagliato..quello devi saperlo tu...
 

dfo

Utente
Loro ti ricordano che hai un immobile, immobile che non hai dichiarato e quindi per effetto di questo tua omissione non lo prendono in considerazione nel nuovo precompilato...si adeguano al tuo comportamento senza entrare in merito se giusto o sbagliato..quello devi saperlo tu...
Grazie per la risposta.
Mi scuso se dico delle cose inesatte e da profano ma, come ho scritto, è la prima volta che faccio la dichiarazione 730 (giusto per recuperare delle spese mediche sostenute nel 2018).
Negli anni scorsi non l'ho mai presentata in quanto ho un solo reddito come dipendente, quindi ho ritenuto non obbligatorio presentarla.
Di conseguenza, in merito all'immobile (regolarmente rogitato), io fino ad oggi mi sono limitato a pagare tutti i tributi dovuti (es. IMU), quindi dal mio punto di vista c'è totale trasparenza; pertanto credo di non capire esattamente cosa intende con "immobile non dichiarato e omesso". Intende che, dall'anno successivo a quello del rogito, sarei stato tenuto a fare la dichiarazione dei redditi perchè questa rendita (di 88 euro e rotti) faceva cumulo con il mio reddito dipendente?
Nella sua gradita risposta, conclude con un lapidario "cosa sia giusto o sbagliato devi saperlo tu"; ringrazio per la schiettezza e non voglio approfittare troppo della sua pazienza e disponibilità (e capisco che allo scopo esistano commercialisti e CAF), ma presumo che questo forum sia stato concepito (anche) per permettere a profani come me di porre delle domande, nella speranza che qualcuno avesse qualche minuto per leggerle e condividere le sue conoscenze in merito.
Quindi rifacendomi al sempre verde "domandare è lecito, rispondere è cortesia", alla luce di quanto detto sopra e nel mio precedente post (ed eventualmente chieda pure altri dettagli se utili a definire meglio lo scenario), cosa mi consiglia di fare?
Ipotizzando che questa rendita partecipi al reddito, come devo procedere per dichiararlo nel 730/2019? Immagino che la sezione sia quella del "QUADRO B - redditi di fabbricati ed altri dati"; alla colonna RENDITA(1) credo vada messo il valore di 88,31€, mentre nella colonna UTILIZZO (2) ho visto che esistono numerose classificazioni (ma c'ho capito poco... come ho già scritto è un piccolo box auto che uso personalmente per il ricovero della mia auto) non saprei che valore mettere, nella colonna POSSESSO(3) e %(4) immagino vadano 365 e 100%, le colonne da 5 a 8 vadano lasciate vuote, nella colonna CODICE COMUNE(9) vada il codice catastale del comune dell'immobile, e le rimanenti colonne restino vuote.
Gradirei davvero molto un suo gentile riscontro e chiarimento.

Grazie mille in anticipo per il tempo che vorrà dedicarmi.
Saluti.
 

STUDIOCEL

Utente
se il box non lo hai mai dichiarato perchè pur essendo tuo non eri comunque tenuto a presentare il 730, ma ora che vuoi presentare il 730/2019 allora devi dichiararlo, all'utilizzo (2) metterai 9...
 

dfo

Utente
se il box non lo hai mai dichiarato perchè pur essendo tuo non eri comunque tenuto a presentare il 730, ma ora che vuoi presentare il 730/2019 allora devi dichiararlo, all'utilizzo (2) metterai 9...
Grazie ancora per la concisa risposta e il chiarimento.
Da quanto mi dice sarei tenuto a dichiararlo nel momento in cui presento il 730, ma se mi avvalgo del precompilato e NON apporto alcuna modifica mi chiedo se mi conviene correggerlo, considerato che nel momento in cui lo faccio decade la formula di "esonero da qualsiasi controllo fiscale in merito" e mi assumo io la responsabilità della correttezza dei dati inseriti, anche quelli precompilati dall'Agenzia...
 

STUDIOCEL

Utente
Aggiungere l'immobile non comporta la perdita di "esonero" da controlli fiscali dei dati precompilati relativi a detrazioni...
 

nucapon

Utente
scusate l'intromissione ma mi ritrovo in una situazione analoga e non ho capito la risposta all'ultimo quesito:
se figurano dati di fabbricati "non utilizzati" e il 730 viene confermato senza modifiche, verranno comunque eseguiti dei controlli?
 

STUDIOCEL

Utente
loro ti avvisano che gli risultano in catasto degli immobili ma questi immobili non li indicano nel 730 precompilato perchè l'anno prima non li hai indicati e giusto o sbagliato non lo sanno perchè ci sono condizioni non rilevabili in catasto....poi sei tu che devi sapere se sono da dichiarare...ma se non li dichiari mentre dovevi dichiararli logico che possono controllare...
 

nucapon

Utente
Grazie per la risposta. Il problema non è il non volerli dichiarare ma il non saperlo fare. Una situazione un pò contorta con successione e condivisione con più intestatari, tra cui anche contratti di locazione. Avrei voluto farne a meno
 

dfo

Utente
La risposta di STUDIOCEL è molto precisa e chiara; se invii il 730 - sia precompilato che redatto ex-novo - e possiedi un immobile che devi dichiarare, questo deve essere presente nella dichiarazione.
Deduco che nel tuo caso lo scenario sia molto più articolato e quindi sarà difficile evitare di doversi rivolgere ad un professionista/agenzia/CAF per essere certi di compilarlo correttamente.

La domanda che però io stesso mi sono fatto (e continuo a farmi) è perchè viene "propagandato" l'adagio che se il 730 precompilato lo accetti così com'è, l'Agenzia in sostanza si assume l'onere dell'esattezza dei dati in esso contenuti e quindi, eventuali errori e/o omissioni, non saranno oggetto in futuro di accertamenti e/o sanzioni.
Sulla base di quanto scrive STUDIOCEL in realtà questa è un'errata interpretazione, frutto forse anche di una sommaria semplificazione giornalistica sull'argomento, che probabilmente noi profani abbiamo voluto interpretare nel modo più accomodante.
Perchè basandosi sull'assunto (errato) di cui sopra, a me per primo veniva di lasciare inalterato il 730 precompilato in quanto la parte dei saldi a mio favore era corretto e quindi se mancava l'immobile scartato - e questa omissione comunque era esonerata dall'Agenzia - chi me lo faceva fare di mettere mano alla dichiarazione (perdendo lo status di "precompilato accettato integralmente senza modifiche").
Ma leggendo tra le righe ora so che non è così...

Io onestamente colgo la palla al balzo (di doverlo modificare per aggiungere questo immobile) per integrare alcune spese mediche che non erano state computate dall'Agenzia (e quindi alla fine il saldo sarà ancora più a mio favore).
Tutto ciò sperando che l'anno prossimo il precompilato integri già l'immobile e non venga scartato nuovamente!

Grazie per l'attenzione.
 
Ultima modifica:
Alto