Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 precompilato per erede

clagio

Utente
E' ancora presto per il 730/2021 ma vorrei chiarirmi le idee. Mia nuora dovrà fare, oltre il proprio 730 precompilato, anche il 730 come erede della mamma deceduta a novembre 2020.
Se ho ben capito potrà accedere alla pagina iniziale del 730/2021 precompilato, scegliere di accedere come erede; comparirà una schermata sulla quale indicare il cod. fiscale della persona deceduta. Da questo momento non so cosa appare in seguito: immagino il 730 del defunto (in vita ha sempre fatto il 730 precompilato) da completare con le dovute indicazioni (dichiarante, deceduto ecc.. a cui aggiungere il cod. fiscale dell'erede9 Poi dovrebbe esserci (non so come) anche un secondo frontespizio da intestare con i dati dell'erede e indicazioni del caso (erede, data di carica erede (data decesso) ecc. , Poi immagino si invierà la dichiarazione previo pagamento se a debito oppure arriverà il rimborso se a credito da Ag. Entrate.
Se è così chiedo anche: potrebbe essere che non sarà ancora stata presentata denuncia di successione_ è possibile comunque procedere a fare il 730? Mia nuora ha un fratello ma è stata delegata a procedere.
Grazie e cordiali saluti
 

speedway

Utente
Anche a me interessa sapere la procedura come erede soprattutto la procedura dopo aver completato i dati defunto etc, quali passi fare dopo.il secondo frontespizio erede appare in automatico o come fare? in Ade nelle istruzioni non viene citato come procedere ma solo che vanno compilati due frontespizi ma non come fare e non mi è chiaro se vanno compilati due modelli 730 uguali ma con due frontespizi uno per defunto e uno per erede o un solo 730 con due frontespizi,impossibile telefonare ad Ade sempre occupato a qualsiasi ora,mi potete aiutare? grazie.
 

STUDIOCEL

Utente
se vuoi fare in qualità di erede la precompilata del defunto devi prima farti delegare dall'agenzia delle entrate..poi entri e vedrai che sarà tutto più semplice...
 

speedway

Utente
Grazie mille,la delega me la danno lunedi ma mi hai rassicurato che poi è semplice,i tuoi consigli sono sempre indispensabili ed utili ,buona giornata
 

speedway

Utente
Salve STUDIOCEL,questa mattina ho fatto il 730 come erede e avevi ragione era semplice, mi ha fatto modificare il quadro dati anagrafici defunto e erede,scelta 8 e 5 per mille,controllato tutti gli altri quadri e dopo il prospetto liquidazione,mi ha mandato alla pagina invia,ho prima di inviarlo cliccato su mod.730 pdf ma qui ho notato che per frontespizio defunto era tutto ok mentre x frontespizio erede mancava il sesso e come residenza anagrafica dava solo via e numero civico e telefono,cell.e email,mentre se andavo a controllare nei quadri compilati questi dati c'erano, dopo varie telefonate ad ADE finalmente sono riuscito a parlare con un operatore che mi ha detto che a volte succede che in fase di stampa non ci siano dei dati ma che essendo ininfluenti potevo tranquillamente inviare il 730 e così ho fatto, ora aspetto la ricevuta ma posso stare tranquillo o mi vedro' scartare la dichiarazione? sono un po' perplesso perchè non capisco come possa essere che nei quadri compilati i dati ci sono e poi invece in fase di stampa pdf no, se mi viene scartata devo ripresentarla tramite l'applicazione redditionlinepf2021 o posso ripresentare di nuovo il precompilato? Attendo i tuoi consigli preziosi,grazie e buona giornata.
 
Alto