Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 e ritenuta di acconto

squadan

Utente
Ciao a tutti.
Spero riusciate a chiarirmi un dilemma che mi costerebbe molto, e spero vivamente che sia un errore...
Vi spiego la mia situazione.
Sono un dipendente con contratto a tempo inderterminato, e con un reddito (2015) percepito lordo di € 33000.
Compilando il 730, e portando in detrazione anche gli interessi passivi del mutuo, dovrei avere un credito di circa € 400.

nel 2015, ho pero svolto anche una collaborazione esterna occasionale , e quindi devo dichiarare anche una certificazione di € 2406, di cui € 481 già detratta come ritenuta d'acconto(20%)

Ora, se inserisco anche questo reddito nel 730, nel rigo D5 ( Redditi derivanti da attivita occasionale o da obblighi di fare, non fare e permettere), non ottengo piu un credito, ma un debito di € 800 come saldo e prima rata e 200€ come acconto seconda rata !!!!
Ora, io non capisco, se sui quei 2406 euro, ho gia pagato il 20% come ritenuta, e quindi dovrei pagare il restante 18 %, perche la mia aliquota è 38%, giusto?
Come fa il 730, a calcolarmi un divario di €1200 ? ( da + 400 a - 800 ).
Grazie, e spero qualcuno possa darmi delucidazioni...

Daniele
 

Rocco

Utente
Devi altresì considerare che per effetto del reddito "aggiuntivo" aumenta il reddito complessivo e di conseguenza diminuiscono le detrazioni cui hai diritto a fruire (lavoro dip., coniuge e figli a carico, ecc.).
Insomma avviene una riliquidazione complessiva dell'imposizione in sede di 730.
Saluti.
 

pluto

Utente
oltre al 18% di differenza c'è anche l'addizionale regionale e comunale...
si certo pur considerando anche le detrazioni da lavoro e familiari che calano all'aumentare del reddito, non è giustificato il 1200 pur considerando che nell'800 c'è il 40% di acconto 2016...è strano anche il 200 di secondo acconto che dovrebbe essere il 60% del debito 2015 fa presupporre un saldo 2015 sui 350 euro...
riverifica i dati da te inseriti e se il calcolo considera la ritenuta d'acconto..
 

squadan

Utente
nel 730 dello scorso anno, ho pagato un saldo di 180€ a luglio, e un acconto a novembre di 126€.

QUindi se decido di non pagare l'acconto per il 2016, ( perche sicuramente con un figlio in arrivo, congedi parentali al 30%, e senza ritenuta d'acconto, avrò un lordo più basso di almeno 3000 € ), devo detrarre dal saldo di 800€ anche l'eventuale 40% in acconto presente in esso?
Grazie per il vostro tempo.
 

pluto

Utente
nel 730 dello scorso anno, ho pagato un saldo di 180€ a luglio, e un acconto a novembre di 126€.

QUindi se decido di non pagare l'acconto per il 2016, ( perche sicuramente con un figlio in arrivo, congedi parentali al 30%, e senza ritenuta d'acconto, avrò un lordo più basso di almeno 3000 € ), devo detrarre dal saldo di 800€ anche l'eventuale 40% in acconto presente in esso?
Grazie per il vostro tempo.
se hai anche pagato degli acconti 2015..una ragione di più per dire che l'800 è sbagliato...rivedi tutto per bene....

Se nel 2016 oltre al lavoro dipendente non avrai l'altro reddito a ritenuta, seleziona in F6 di non effettuare gli acconti 2016
 

squadan

Utente
Non capisco cosa sbaglio...
Sul 730 precompilato, c'è gia tutto, ttranne la ritenuta d'acconto, che io inserisco nel rigo D5. metto 2400 euro nell'imponibile, e a fianco 481 euro nella finca della ritenuta.

e magicamente mi esce fuori quel debito.
Penso anche io che non sia normale.
Ma piu che optare per non versare l'acconto non so che fare.
Se nella pagina F, decido di non pagare l'acconto, il debito si ridimensiona a circa 300 euro.

Io il prossimo hanno abro meno reddito dal lavoro principale ( perche quest'anno ho preso 3000 euro di arretrati) e un po meno dalla ritenuta d'acconto, circa la metà.
Se il totale del 2015 era 33400 euro, il prossimo anno sara max 30000.
 
Ultima modifica:

pluto

Utente
forse non rileva i 481 (perchè 481?)...o forse i 2400 son già indicati da qualche altra parte e stai raddoppiando....

per gli acconti da versare devi valutare quanto sarà il lavoro occasionale...

la riduzione di quello da lavoro dipendente si conguaglia automaticamente con le paghe...
 
Alto