Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 e Credito imposta sostitutiva "Contribuente Minimo" da Unico 2009

totoscat

Utente
Eccomi novizio ed autodidatta a porvi il mio saluto e un quesito! :sun:
Confido nella vostra gentilezza ed esperienza! ;-)

Un lavoratore dipendente dagli ultimi mesi dell'anno scorso, che nel 2009 ha presentato il Modello Unico inquanto nel 2008 "libero professionista" titolare di parita iva nel regime dei Contribuenti minimi, che in tale dichiarazione ha maturato un credito di imposta sostitutiva (nello specifico rigo CM19 Unico) non avendo fatto richiesta di rimborso ma di utilizzo in compensazione e/o
in detrazione (rigo RX14), potrà riportare questa eccedenza nel 730 di questo anno (presumo nel quadro F) così da pagare meno tasse o andare a credito? se no l'alternativa per recuperare questo credito ora quale diventerebbe?

PS: Ho visto navigando qui nel forum che ciò sarebbe possibile per le eccedenze da imposta sostitutiva applicata a plusvalenze di natura finanziaria (Rigo F3 colonna 3 del 730), ma non ho trovato riscontro invece per le eccedenze d'imposta sostitutiva nel regime dei minimi. Anche vedendo il modulo 730 di quest'anno non trovo riscontro... certo sarebbe una ingiustizia che le eccedenze di imposta da plusvalenze finanziarie si possano riportare e quelle pagate su reddito da lavoratore professionale in regime dei minimi no! :mad:

Spero la cosa non sia troppo complicata! :frusty2:
Vi saluto e vi ringrazio :worshippy:
 

totoscat

Utente
Riferimento: 730 e Credito imposta sostitutiva "Contribuente Minimo" da Unico 2009

Non so se sono stato chiaro o il quesito è un po' confuso... ditemi pure! ;-)
 

RICK48

Utente
Riferimento: 730 e Credito imposta sostitutiva "Contribuente Minimo" da Unico 2009

Penso che hai ragione il credito da minimi non si piò riportare sul 730. Penso che ti convenga fare UNICO e portarti avanti il credito per il prossimo anno sperando che lo potrai recuperare.
 

totoscat

Utente
Riferimento: 730 e Credito imposta sostitutiva "Contribuente Minimo" da Unico 2009

se così fosse non è prorpio bella la cosa... si possono recuperare crediti da eccedenza irpef, da impostata sostitutiva applicata a plusvalenze finanziarie, ma non da redditi da lavoro autonomo in un regime che dovrebbe esser agevolativo...

Altre osservazioni e pareri?
Fatevi avanti ;-)
 
Alto