Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 Dato non utilizzato

ciccio73

Utente
Buongiorno , nel 2020 avevo sospeso il mutuo causa covid quindi la quota interessi detraibile nell'anno 2021 è stata inferiore a quella che posso detrarre quest'anno poichè il mutuo nel 2022 era ripartito dopo una sospensione di un anno da aprile 2020 a aprile 2021.
Il sistema mi mette questo messaggio:

L'importo degli interessi passivi detraibili e' maggiore di quello presente nella dichiarazione anno precedente. Dato utilizzato : NO

Come posso rettificare potendo utilizzare le detrazioni?

Grazie in anticipo a tutti!
 

catia71

Utente
Lo modifichi e metti SI. Rilevando una differenza il sistema la segnala e la sospende in via precauzionale, lasciando al contribuente l'onere di flaggare l'utilizzo, ma giustamente la deducibilità o la detraibilità è legata all'effettivo sostenimento, se nel 2020 non li hai sostenuti e l'hai sostenuti nel 2021 li imputi nel 2021.
 

ciccio73

Utente
Buonasera, ringrazio per la gentile quanto rapida risposta. Quindi inserisco io manualmente il dato nella sezione apposita?

Ulteriore dubbio: nel 2021 ho cambiato la porta di ingresso pagandola 2100 euro con 700 di acconto e 1400 di saldo.

Nella precompilata mi appare questa evidenza:

Risulta un bonifico L296 N.0000028092420806ZX544xxxxxxxIT a favore di xxxxxxxxxx relativo ad interventi di risparmio energetico700,00NO
Risulta un bonifico L296 N.0000028119652411ZX544xxxxxxxIT a favore di xxxxxxxxxx relativo ad interventi di risparmio energetico1400,00NO


Domanda: inserisco nella sezione apposita il totale di 2100 da ripartire in piu' anni?

Grazie in anticipo e buona serata!

Andrea
 

Umby

Utente
Si, puoi mettere il totale.

Il prossimo anno troverai automaticamente il rigo (come secondo anno).
 

ciccio73

Utente
Approfitto della vostra gentilezza........Periodo di lavoro non compilato per la presenza di piu' CU.... bisogna inserire i giorni di detrazione?
 

Umby

Utente
Ti ringrazio, la sezione è E41? Come codice fiscale metto io mio giusto?

Grazie mille in anticipo
Metti [E41] senza codice fiscale (si mette in caso di condomini), metti anche il riferimento immobile [E41-10] (esempio:1)
per poi compilare lo stesso numero in [E51] - Dati catastali
 
Alto