Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 congiunto

Buongiorno, mia moglie ha ereditato, a seguito del decesso del padre (marzo 2021), un'abitazione sulla quale è installata un'antenna WIND3.
Dalla data del decesso la WIND3 ha inviato agli eredi (3), in parti uguali, il compenso per la locazione che ammonta a 1187.52 euro ad erede.
Alla luce di ciò, premesso che mia moglie ha questo unico reddito ed è a mio carico, posso inserire questo reddito direttamente nel mio 730 precompilato oppure è necessario che faccia il suo 730?
Nel primo caso, 730 congiunto, verrà applicata una differente aliquota per me e mia moglie oppure sul reddito totale (mio e di mia moglie)? Nel caso in cui fosse necessario che mia moglie faccia il suo di 730 potrebbero insorgere problemi dato che è a mio carico?
Grazie mille per l'aiuto
Andrea
 

STUDIOCEL

Utente
Ognuno ha redditi e calcoli propri...

Se per tua moglie vuoi sfruttare la possibilità del 730 congiunto con unico conguaglio avrai comunque calcoli separati....

se invece vuoi tenere separati i conguagli allora tu devi fare il tuo 730 da solo e lei si farà la sua dichiarazione redditiPF (con solo quel tipo di reddito da sola non può fare 730)
 
Alto