Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730/2023 Dichiarazione dei Redditi Foglio Excel calcolo

eumartyn

Utente
Nella sezione del file excell alla voce irpef trattenuta da cu, quale dato devo inserire? Dove lo trovo nella certificazione unica?
Grazie mille
Sono le ritenute IRPEF. Campo 21 della CU. Ci metti la somma se hai più CU.
Comunque la cella contiene un commento che ti dice appunto di far riferimento al campo 21 CU. Basta soffermarsi col mouse sopra la cella ed esce il commento.
 

eumartyn

Utente
@Umby Buonasera!
Volendo implementare la cedolare secca con calcolo saldo ed acconti,
mi sorge un dubbio, su come pagare gli evetuali acconti cedolare. F24 per forza o busta paga a Luglio e Novembre?
Esempio:
Canone di locaz. percepito 2022 assoggettato a cedolare secca: 2200 euro
Aliquota cedolare 21% per esempio (viene inserita dall'utente)
Acconti 2022 gia' versati: 0 euro (per esempio)
questi 3 campi vengono inseriti dall'utente (vedi allegato1)
Quindi poi calcolo SALDO 2022 cedolare secca: (2200x0,21) - Acconti 2022 gia' versati in precedenza (se esistono). in questo caso esce 462euro poichè Acconti 2022 zero.
Calcolo poi gli Acconti 2023 poichè >51,65euro....quindi 1 RATA Acconto ced.secca 2023 a Giugno 462x0,4=185 euro 2 RATA Acconto ced.secca 2023 Novembre= 462x0,6=277euro
Ma se la prima rata scade a Giugno (giusto??), e il lavoratore fa il 730 e se la fa addebitare col 730 in busta paga a Luglio (corretto?)...a questo punto c'è la maggiorezione dello 0,4% ? La calcola il precompilato? o no?
Oppure si paga per forza la 1° rata acconto cedolare con F24 entro 30 Giugno, e quindi la si esclude dal calcolo 730(saldo e primo acconto) ?
Mentre la 2 rata di acconto cedolare scade a novembre e la si puo' far addebitare in busta paga visto che scade come l'acconto l'irpef pure a novembre. Corretto?
NB. in questa successiva versione, ho messo la possibilità di escludere le Rate di Acconto irpef/cedolare dal calcolo finale.
 

Allegati

Ultima modifica:

Umby

Utente
@Umby Buonasera!

Ma se la prima rata scade a Giugno (giusto??), e il lavoratore fa il 730 e se la fa addebitare col 730 in busta paga a Luglio (corretto?)...a questo punto c'è la maggiorezione dello 0,4% ? La calcola il precompilato? o no?
Io ho fatto il mio personale 730 (da anni) pagando la cedolare secca (sia acconti, che saldo), a luglio senza mai pagare il "mese di differenza"
Lo hanno previsto loro così.... chi paga con F24 paga a giugno... chi fa il 730 a luglio...
Anche se fai il 730 precompilato è così....

Altra cosa è se fai il 730 in ritardo (esempio ottobre/novembre....).. in questo caso.. mbè...
 

eumartyn

Utente
Aggiornamento alla versione 3.0 del Simulatore 730/2023 Excel
---> [INFO QUI]
Qualsiasi segnalazione di calcolo o consiglio è ben accetto! :)
 
Ultima modifica:

eumartyn

Utente
stavo pensando di integrare anche Redditi di Pensione, oltre a quelli da Lav.dipendente.
Mi sorge un dubbio, anzi piu' di uno non avendo esperienza in caso di cumulo con Pensione.

1) se uno è pensionato per 365gg e Lavora da dipendente mettiamo 120gg. Nel calcolo giorni metterà 245 gg pensione +120 lav.dip ?? è obbligato o puo' scegliere anche 365 gg di pensione + 0 lav. dipendente ?? Come fa a stabilirlo ? in base alla convenienza detrazioni ed eventualemte anche Tratt.integrativo se spetta? Giusto come ragionamento?

2) Le detrazioni sono alternative per i periodi che si sovrappongo (Pensione e Lav.dip). Corretto? quindi per TOT. giorni si calcolano quelle per pensione e altri TOT. per Lav.dipedente e poi si sommano al totale detrazioni giusto?

3)Nel calcolo delle detrazioni Lav.dipendente o detraz. pensione, si fa riferimento al reddito complessivo che include pure la cedolare secca.
Ora il Reddito di pensione fa parte del Reddito complessivo giusto? Quindi il calcolo lo faccio su Redditi pensione+Redditi di Lav.dip+cedolare? ovviamente ognuno per i propri giorni.

4) Per verificare la spettanza del Trattamento integrativo verifico che la somma Redditi di Lav.dip + Redditi di Pensione + Cedolare <=15000 ?
o verifico solo Redditi da Lav.dip. + cedolare?
Detto cio' verifico che l'imposta LORDA superi le SOLE detraz. da lav.dipendente. E comunque spetterà SOLO per i gg di lav. dipendente, correto ??

se mi rispondete pnto per punto mi agevolate. Grazie a chi vorrà contribuire.

Grazie @STUDIOCEL @Umby @luis2000
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
1) conviene sempre mettere i GG da lav.dip e poi per arrivare a 365 i GG pensione...comunque si è liberi di mettere ciò che si vuole stando nel totale max di 365

2 3) le detrazioni sono calcolate considerando reddito complessivo compresi cedolare...i GG Lav.dip indicati in dichiarazione seguendo le detrazioni lav dip, i GG pensione indicati in dichiarazione seguendo le detrazioni pensione

4) trattamento integrativo...
Per averne diritto verificando iirpef su reddito dip e detrazioni su detto reddito..ma per limite 15000 reddito complessivo..
 
Ultima modifica:

eumartyn

Utente
Grazie @STUDIOCEL, quindi nel reddito complessivo includo anche (l'eventuale) Reddito da Pensione.
E ovviamente questa "aggiunta" influenzerà in maniera negativa il calcolo delle detrazioni da Lav.dip. e detrazioni da Pensione ovviamente.

Per il Trattamento integrativo quindi verifico anzitutto che R.complessivo per agevolazioni<=15000 e poi che irpef lorda calcolata SOLO sui redditi da Lav. dipendente sia superiore alle sole detraz. da lav. dipendente corretto?
Grazie perchè ora il confronto l'ho fatto con irpef lorda su reddito da lav.dip+Pensione. Quindi devo cambiare la verifica.
 

STUDIOCEL

Utente
quindi nel reddito complessivo includo anche (l'eventuale) Reddito da Pensione.
E ovviamente questa "aggiunta" influenzerà in maniera negativa il calcolo delle detrazioni da Lav.dip. e detrazioni da Pensione ovviamente
...anche altri redditi compreso anche redditi da cedolare..

Per il Trattamento integrativo quindi verifico anzitutto che R.complessivo per agevolazioni<=15000 e poi che irpef lorda calcolata SOLO sui redditi da Lav. dipendente sia superiore alle sole detraz. da lav. dipendente corretto?
prima di tutto devi verificare Irpef su lav.dip. deve essere superiore a detrazioni lav dip calcolate solo sul reddito lav.dip..x GG lav.dip indicati in dichiarazione....poi si verifica il non superamento del limite dei 15000 con tutti i redditi...
Considera le detrazioni minime di 690 tempo ind. o 1380 tempo det...

....la cosa deve essere per forza un po' complicata per giustificare gli appalti milionari per i software...
 
Alto