Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730/2022 - Detrazione spese ristrutturazione immobile venduto

Vi pongo un quesito banale, ma limitante per il mio 730 di quest'anno.
Nel corso del 2020 ho venduto il mio precedete immobile, sul quale avevo effettuato interventi di ristrutturazione con recupero in 10 anni del 50%, nonché acquistato uno nuovo su cui ho effettuato altri interventi.
Nell'atto di vendita del mio immobile, convenimmo con l'acquirente di lasciarmi il godimento delle restati quote.
Pertanto, nel 730 del 2021 ho semplicemente inserito nella sez. B i giorni di possesso sia dell'immobile venduto che di quello acquistato (per un totale di 365 giorni), e la continuità delle detrazioni è stata garantita sia per il vecchio che per il nuovo.
Per il 730 di questo anno, invece, sto riscontrando problemi in quanto la compilazione mi restituisce diversi errori (nella sez. B) quando:
- inserisco valore zero ai giorni di possesso dell'immobile venduto;
- inserisco valore 365 ai giorni di possesso dell'immobile venduto;
- inserisco valore zero alla rendita catastale dell'immobile venduto;
- provo ad eliminare l'immobile venduto, in quanto presenti spese associate.

Insomma, come faccio ad inserire le detrazioni per le spese sostenute, relativo ad un immobile venduto?

Grazie per prezioso supporto
 
Chiedevo in questo forum proprio perché non ne riesco a venirne a capo. Il 730 è gestito dalla mia azienda, e la compilazione è a nostro carico. Dove sbaglio nella compilazione?
 

STUDIOCEL

Utente
secondo me devi chiedere a loro....cosa ne sappiamo qui come ragiona quel programma....col programma ministeriale 730 precompilato non c'è obbligo di mettere i riferimenti immobile, quindi se venissro riportati dall'anno precedente e risultassero bloccanti nulla vieterebbe di toglierli...si tolgono e basta
 
Ottimo grazie, ho provato ad eliminare prima il riferimento all'immobile per ciascuna spesa e poi l'immobile stesso. Sembra aver funzionato
 
Alto