Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730/2018 e sostituto d'imposta: si può evitare?

sebas80

Utente
Buongiorno,
devo presentare il 730/2018 precompilato e vorrei capire se nel mio caso ho un obbligo di indicare il sostituto d'imposta o meno.
La situazione è la seguente: nel 2017 ci sono state due CU: non avendo comunicato al secondo datore di lavoro (in questo caso l'INPS per via della NASPI), chiaramente quest'ultimo ha trattato le ritenute con il primo scaglione, per cui quest'anno sono a debito (sebbene l'INPS sappia perfettamente quali sono stati i miei redditi dato che la NASPI si calcola sui contributi versati e quindi volendo potevano saperlo, ma lasciamo stare).

Attualmente, e fino a dicembre 2018 ho un contratto a tempo determinato, per cui potrei indicare tranquillamente il sostituto d'imposta e farmi trattenere il debito in busta paga, ma nel contempo mi sono venute alcune curiosità che non sono riuscito a soddisfare.

1) non riesco a capire SE c'è un OBBLIGO di indicare un sostituto d'imposta o io posso decidere, anche da dipendente, di non indicare alcun sostituto e provvedere da me al pagamento degli F24.
2) Cosa succederebbe se io decidessi di licenziarmi perchè magari ho trovato un altro lavoro o abbia iniziato un'attività in proprio, PRIMA della scadenza del pagamento del secondo acconto irpef 2018? il sostituto che vado ad indicare nel 730 lo pagherà lo stesso? Oppure il sostituto deve informarmi e io dovrò pagare per fatti miei con l'F24?

Grazie a tutti
 

guest777

Utente
Anche io sono curioso di sapere come si dovrebbe comportare l'ex datore di lavoro col conguaglio... Se il rapporto di lavoro cessa a giugno, e il pagamento dell'ultimo stipendio avviene a luglio, il datore di lavoro può anticipare il conguaglio a credito in quella mensilità o come si deve comportare? Può decidere di pagare il conguaglio in agosto con un altro assegno nonostante non sia più sostituto d'imposta? E il dipendente come recupera il credito? Compilando il modello Redditi o nella CU2019 comparirà il credito non rimborsato?
 

STUDIOCEL

Utente
Situazioni particolari

Per quanto riguarda il fare il 730 senza sostituto pur avendolo....
Contrariamente a quanto si possa intendere dalle istruzioni è ormai prassi consolidatta farlo...
Lo fanno indistintamente chi a credito o a debito....a ragione specialmente coloro che non vedono mai il foglio paga...quando sono a credito 730 corrono il rischio di non veder mai il rimborso e allora indicano senza sostituto e ricevono senza nessun intoppo il rimborso direttamente dall'ade
 
Alto