Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

5 cu!! evitare conguaglio a debito!

salve a tutti,scrivo per avere qualche informazione sulla possibilità di evitare un 730 a debito elevato.
cerco di spiegare al meglio la mia situazione lavorativa iniziando dal 1 gennaio 2020.
dal 01/01/2020 al 29/02/20 ho lavorato con agenzia del lavoro X (cu 1)
dal 03/03/2020 al 9/04) ho lavorato con agenzia del lavoro Y (cu 2)
dal 25/03/2020 al 09/04/2020 causa coronavirus l agenzia del lavoro Y mi ha messo in cassa integrazione (cu 3)
dal 09/04/2020 a data da destinarsi sempre causa coronavirus vado di Naspi (cu 4)
finita l emergenza un azienda per cui lavoravo tramite agenzia Y mi assumerò con contratto diretto (cu 5)
so che senza cifre è impossibile prevedere di quanto sarò a debito ma mi chiedevo se è possibile e come fare per evitare di arrivare ad avere un conguaglio a debito molto alto.
ho visto sul forum che si potrebbe riempire un modulo che obblighi l ultimo datore di lavoro ad applicare determinate tassazioni in busta tali da cercare di colmare le tassazioni agevolate dei cud precedenti.
spero di essermi spiegato,scusate ma non sono ferrato sull argomento.
 

Rocco

Utente
Nella sostanza però non cambia nulla, nel senso che le imposte che dovresti pagare in sede di dichiarazione dei redditi le pagherai in sede di conguaglio fiscale.
Saluti.
 
Si ma in questo modo evito di trovare due batoste tra settembre e novembre 2021 e le somme da pagare saranno spalmate nei mesi precedenti. O sbaglio?
 

Rocco

Utente
La batosta te la troveresti in un'unica soluzione in sede di conguaglio e ti assicuro che "fa male" quando vedrai il netto in busta di dicembre.
E' chiaro che poi bisognerebbe ragionare sulle cifre perché può anche essere che l'impatto non sia poi così significativo.
Saluti.
 

catia71

Utente
mi trovo d'accordo con Rocco..la sostanza cambia poco...puoi comunicare al datore di lavoro di farti un conguaglio che tenga conto dei redditi precedenti e ti trovi la botta con la busta di dicembre oppure potresti rinunciare alle detrazioni per lavoro dipendente che equivale a pagare mese mese di più, in modo da ricalcolare il tutto in sede di dichiarazione dei redditi, rinunciare al bonus renzi se lo percepisci per tenerti un paracadute... Oppure come dico sempre io, prendi quei soldi in più e li metti da parte e fai il conto in dichiarazione e rateizzi il tutto.. l'unica accortezza è scegliere di non pagare gli acconti che altrimenti la botta è doppia.
 
La batosta te la troveresti in un'unica soluzione in sede di conguaglio e ti assicuro che "fa male" quando vedrai il netto in busta di dicembre.
E' chiaro che poi bisognerebbe ragionare sulle cifre perché può anche essere che l'impatto non sia poi così significativo.
Saluti.
Scusami Rocco ma non ti sto capendo perche sono inetto in materia. Se dovessi chiedere all azienda di tassare la mia busta paga gia dal mese prossimo magari ad esempio,al posto del 23% il 27%? Si puo fare?
 

Rocco

Utente
mi trovo d'accordo con Rocco..la sostanza cambia poco...puoi comunicare al datore di lavoro di farti un conguaglio che tenga conto dei redditi precedenti e ti trovi la botta con la busta di dicembre oppure potresti rinunciare alle detrazioni per lavoro dipendente che equivale a pagare mese mese di più, in modo da ricalcolare il tutto in sede di dichiarazione dei redditi, rinunciare al bonus renzi se lo percepisci per tenerti un paracadute... Oppure come dico sempre io, prendi quei soldi in più e li metti da parte e fai il conto in dichiarazione e rateizzi il tutto.. l'unica accortezza è scegliere di non pagare gli acconti che altrimenti la botta è doppia.
Esattamente, in sede di dichiarazione dei redditi hai la possibilità di rateizzare, con il conguaglio fiscale no.
Ciao Catia.
 
Alto