Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

2 CUD in un anno - 730

MartMart

Utente
Buongiorno,

mi scuso fin da subito per la mia ignoranza in materia.
Quest'anno ho cambiato lavoro e, di consegueza, avrò due CUD.
Il datore di lavoro attuale mi dà la possibilità di comunicare il CUD dell'occupazione precedente in modo da effettuare il conguaglio.
Volevo chiedere effettivamente cosa cambierebbe se decidessi, invece, di fare tale conguaglio direttamente in fase di 730 l'anno prossimo (che, da quel che ho capito, comunque dovrò compilare): il totale da versare cambierebbe o si tratterebbe solo di una questione di spalmare la spesa?

Ringrazio in anticipo
 
Ultima modifica:

Rocco

Utente
Il conguaglio o te lo fa il datore di lavoro o te lo fai nel mod. 730 non cambia nulla.
Al limite presentando il mod. 730 puoi gestire i pagamenti, nel senso che potrai rateizzarli qualora il debito d'imposta fosse elevato.
Se invece il conguaglio viene effettuato dall'ultimo datore di lavoro ciò non sarà possibile.
Saluti.
 

MartMart

Utente
Grazie della risposta.
Solo una precisazione: chiedendo al datore di lavoro di fare il conguaglio poi potrei evitare di fare il 730 o quello va fatto in ogni caso?
Perchè se la somma da pagare a causa dei due diversi CU non cambia, allora avrebbe senso fare il 730 solo in presenza di spese da scaricare giusto (Es spese sanitarie)?

Grazie nuovamente
 

Rocco

Utente
Grazie della risposta.
Solo una precisazione: chiedendo al datore di lavoro di fare il conguaglio poi potrei evitare di fare il 730 o quello va fatto in ogni caso?
Perchè se la somma da pagare a causa dei due diversi CU non cambia, allora avrebbe senso fare il 730 solo in presenza di spese da scaricare giusto (Es spese sanitarie)?

Grazie nuovamente
Esattamente.
Se hai solo i redditi di cui alle due CU e il conguaglio viene effettuato dall'ultimo datore di lavoro sei esonerato dalla presentazione del mod. 730, a meno che tu non abbia oneri deducibili/detraibili da far valere, nel qual caso è tuo interesse (ma non saresti obbligato) presentare la dichiarazione dei redditi.
Saluti.
 

STUDIOCEL

Utente
Facendo il conguaglio a fine anno dall'ultimo lavoro sei sollevato anche dal problema acconti 2019 che certamente sorgerebbe facendo un 730 a debito...
 

Rocco

Utente
Facendo il conguaglio a fine anno dall'ultimo lavoro sei sollevato anche dal problema acconti 2019 che certamente sorgerebbe facendo un 730 a debito...
Ma che potrebbe omettere di versare utilizzando metodo previsionale se nel 2019 possiederà un'unica CU rilasciata dall'unico datore di lavoro avuto nell'anno d'imposta.
Saluti.
 

STUDIOCEL

Utente
Si su volutamente ho scritto "problema" e non versamento..inteso appunto che non ci sarebbe poi il dilemma se versare quanto risulta dal 730 o adottare il metodo previsionale..
 
Alto