Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

2 CU nello stesso anno e tassazione

Costerinu

Utente
Buonasera a tutti. Ho un quesito per tutti gli utenti del forum ferrati in materia. Attualmente lavoro per una società dalla quale ho rassegnato le dimissioni e svolgeró l'ultimo giorno di lavoro il 31 maggio. Il 1 giugno inizierò un nuovo rapporto di lavoro presso un altra azienda. Per quanto concerne la dichiarazione dei redditi 2022 dovrò ovviamente presentare 2 CU relative al 2021 e sto già preparandomi al salasso. Qualche anima buona, saprebbe consigliarmi se è possibile ovviare a tutto ciò dichiarando in anticipo all'azienda che mi assumerà il reddito che ho percepito fino al 31 maggio di modo da calcolare l'aliquota irpef più congrua a partire dal 1 giugno?
Ringrazio tutti coloro i quali vorranno darmi una risposta /consiglio illuminante!
 

Umby

Utente
... dichiarando in anticipo all'azienda che mi assumerà il reddito che ho percepito fino al 31 maggio di modo da calcolare l'aliquota irpef più congrua a partire dal 1 giugno?
Certo che puoi,
ti fai fare il CU dalla vecchia azienda,
e lo consegni alla nuova, dichiarando loro, che intendi avere il conguaglio corretto.
 

Costerinu

Utente
Certo che puoi,
ti fai fare il CU dalla vecchia azienda,
e lo consegni alla nuova, dichiarando loro, che intendi avere il conguaglio corretto.
Ti ringrazio per la gentile risposta! E qualora la vecchia azienda non lo rilasci in tempi ragionevolmente brevi, in quanto si attengono alla lettera al termine di consegna del 31 marzo dell'anno successivo a quello di riferimento, come si può risolvere? Si potrebbe comunque comunicare l'imponibile fiscale riportato nell'ultima busta paga/liquidazione della vecchia azienda?
 

Umby

Utente
Ti ringrazio per la gentile risposta! E qualora la vecchia azienda non lo rilasci in tempi ragionevolmente brevi, in quanto si attengono alla lettera al termine di consegna del 31 marzo dell'anno successivo a quello di riferimento, come si può risolvere? Si potrebbe comunque comunicare l'imponibile fiscale riportato nell'ultima busta paga/liquidazione della vecchia azienda?
Alcune aziende, preferiscono fare una specie di dichiarazione, dove sono riportati i dati più importanti del CU,
in questo caso, consegni alla nuova azienda questa dichiarazione.

Laddove, la vecchia azienda, non ti da nulla (... sarebbero obbligati a darti il CU ..)
potresti anche pensare di dire alla nuova azienda, di "non voler ricevere" la detrazione (lavoro dipendente / coniuge / figli)
cosi quando andrai a fare il 730, sicuramente andrai a credito...
o quanto meno, avrai un debito molto minore !!!
 
Alto