Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

10° giorno successivo alla presentazione

Rocco

Utente
Giusto per conferma una dichiarazione iva presentata l'8/02 il 18/02 si può compensare il credito giusto?
Per compensazioni (orizzontali) fino a 5.000 euro non vi sono tempistiche da rispettare.
In caso contrario il credito può essere utilizzato in compensazione orizzontale alla condizione che siano decorsi 10 gg. dalla presentazione della dichiarazione IVA e previa apposizione del visto di conformità.
Ipotizzando che il tuo caso rientri nella seconda ipotesi, se la dichiarazione è stata presentata il 08/02 ritengo che si possa compensare a partire dal 18/02/2019.
Ciao Catia.
 

catia71

Utente
Grazie Rocco,
si, trasmessa la dichiarazione con visto l'08/02, visto che il 16 è sabato, per il 18 dovrebbe andare bene l'utilizzo del credito, il 10° giorno cadrebbe il 18 preciso preciso.
 

catia71

Utente
Grazie ancora...ops un'ultima curiosità devo aspettare obbligatoriamente il 18 vero per la trasmissione dell'F24, anche se metto data 18 per l'utilizzo rischio il blocco se lo invio prima?
 

catia71

Utente
ok grazie mille...infatti stavo controllando il decreto ma parla solo del fatto che la compensazione può essere fatta dal 10° giorno successivo alla trasmissione, ma ho trovato diversi articoli della stampa specializzata che sentenziano che anche la trasmissione debba attendere il 10° giorno, mi sembra un po' folle francamente finché ne ho uno da trasmettere si può fare ma se ne devo trasmette un tot sai che risate lunedì mattina.
 

Tony

Utente
ok grazie mille...infatti stavo controllando il decreto ma parla solo del fatto che la compensazione può essere fatta dal 10° giorno successivo alla trasmissione, ma ho trovato diversi articoli della stampa specializzata che sentenziano che anche la trasmissione debba attendere il 10° giorno, mi sembra un po' folle francamente finché ne ho uno da trasmettere si può fare ma se ne devo trasmette un tot sai che risate lunedì mattina.
Nel Provvedimento del Direttore dell'Agenzia Entrate del 21/12/2009 è stabilito che la presentazione (telematica) delle deleghe recanti compensazioni Iva deve essere effettuata a partire dal decimo giorno successivo a quello di presentazione della dichiarazione (o istanza IVA TR) da cui il credito emerge; ciò è dovuto ai tempi tecnici di aggiornamento dell'archivio delle dichiarazioni e dei relativi contenuti (tra cui il plafond da utilizzare in compensazione). Nella maggior parte dei casi, però, verificando prima il cassetto fiscale, non occorre attendere tanto.
In sostanza è vero che anche per la trasmissione delle deleghe sarebbe necessario attendere (al massimo) 10 giorni dall'invio della dichiarazione, ma in realtà il caricamento da parte di Sogei delle dichiarazioni (o delle istanze) nel sistema di controllo sulle compensazioni Iva avviene in tempi solitamente più brevi, basta verificare nel cassetto fiscale.
 
Alto