Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

È possibile fare due lavori part-time contemporaneamente?

Buongiorno, vorrei chiedervi un info.
Ho un contratto part-time di apprendistato professionalizzante, il ccnl applicato è quello per "i dipendenti da aziende del terziario della distribuzione dei servizi".
L'orario di lavoro è di 24h settimanali secondo delle fasce orarie che vanno dall'apertura del negozio (ore 6.30) alla chiusura (ore 21.00).

Io vorrei cercarmi un secondo lavoro part-time, ma come posso fare non avendo dei turni fissi? È normale che pur avendo un contratto part-time sono impossibilitata a potermi organizzare il resto della giornata a causa delle fasce orarie variabili?
Nel caso trovassi un secondo lavoro, il datore di lavoro della mia prima occupazione, potrebbe o dovrebbe darmi la possibilità di concordare turni che mi permettano di riuscire a fare il secondo lavoro?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
 

domenico_

Utente
Buongiorno, vorrei chiedervi un info.
Ho un contratto part-time di apprendistato professionalizzante, il ccnl applicato è quello per "i dipendenti da aziende del terziario della distribuzione dei servizi".
L'orario di lavoro è di 24h settimanali secondo delle fasce orarie che vanno dall'apertura del negozio (ore 6.30) alla chiusura (ore 21.00).

Io vorrei cercarmi un secondo lavoro part-time, ma come posso fare non avendo dei turni fissi? È normale che pur avendo un contratto part-time sono impossibilitata a potermi organizzare il resto della giornata a causa delle fasce orarie variabili?
Nel caso trovassi un secondo lavoro, il datore di lavoro della mia prima occupazione, potrebbe o dovrebbe darmi la possibilità di concordare turni che mi permettano di riuscire a fare il secondo lavoro?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Salve, nella fattispecie è lo stesso ccnl che dichiara " la prestazione lavorativa giornaliera fino a 4 ore non potrà essere frazionata nell'arco della giornata", quindi o mattina o pomeriggio, non esiste altra alternativa.

Per approfondire,Ti saranno utili i link sotto riportati


 
La ringrazio per la risposta.
Però ho ancora dei dubbi, perché a lavoro ho turni diversi ogni giorno, cioè mattina o pomeriggio o sera, e non sono sempre 4 ore, ma possono essere anche 5-6 ore giornaliere con con il doppio riposo invece del singolo.
Potrei quindi accordarmi con il datore di lavoro per avere dei turni fissi in una sola fascia oraria anche se il contratto prevede diversamente?
 
La volontà penso ci sia, purtroppo, solo da parte mia. Quindi, se il datore di lavoro non mi consente di avere dei turni fissi, con il contratto che ho non posso fare diversamente?
 

domenico_

Utente
La volontà penso ci sia, purtroppo, solo da parte mia. Quindi, se il datore di lavoro non mi consente di avere dei turni fissi, con il contratto che ho non posso fare diversamente?

Gentile Claudia, nella lettera di assunzione deve trovare indicazione circa la durata della prestazione lavorativa, della collocazione dell'orario con riferimento al giorno, alla settimana, al mese e all'anno, ogni eventuale modifica deve trovare il Suo consenso, ovvero demandato alla contrattazione aziendale, infine tenga conto che l'eventuale suo rifiuto non può costituire giustificato motivo di licenziamento.

Saluti
 
Buonasera, vorrei chiedere un info sulla possibilità di fare 2 lavori part time contemporaneamente .
Attualmente ho un contratto a tempo indeterminato di 6 ore giornaliere. Uno dei partner dell’azienda dove lavoro, società residente fuori comunità europea mi chiede di svolgere alcuni lavori per conto loro. Premesso che le 2 attività non sono in concorrenza tra loro, mi chiedo come deve essere regolarizzato un rapporto di lavoro con la società estera.
grazie
 
Alto