Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dimissioni lacoratrice madre

Buongiorno forse è un tema che sicuramente avete già trattato ma lo vorrei riprendere a seguito degli ultimi aggiornamenti .al momento mi trovo in maternità facoltativa che terminerò a fine agosto dopo aver usufruito della maternità obbligatoria già terminata è di gran parte della maternità anticipata a causa del rischio lavorativo della mia mansione .

vorrei capire la procedura per intero dalla modalità di presentazione delle dimissioni al datore di lavoro alla convalida dell'ispettorato per capire al meglio tutti i passaggi Grazie
 

domenico_

Utente
Buongiorno forse è un tema che sicuramente avete già trattato ma lo vorrei riprendere a seguito degli ultimi aggiornamenti .al momento mi trovo in maternità facoltativa che terminerò a fine agosto dopo aver usufruito della maternità obbligatoria già terminata è di gran parte della maternità anticipata a causa del rischio lavorativo della mia mansione .

vorrei capire la procedura per intero dalla modalità di presentazione delle dimissioni al datore di lavoro alla convalida dell'ispettorato per capire al meglio tutti i passaggi Grazie
Salve, di recente, l'ispettorato del lavoro con un comunicato una nuova procedura riguardante quanto d'interesse, si riporta il link:

 
Buongiorno Intanto grazie per avermi risposto.

Di questo ne ero già a conoscenza in particolare vorrei capire
1)se è presto per richiedere ora le dimissioni dato che la mia maternità facoltativa scadrà a fine agosto

2)Poi volevo chiedere come procedere nel dare le dimissioni se on-line per via telematica o in modalità cartacea e se queste debbano essere necessariamente controfirmate dal datore di lavoro( anche se in via telematica)

credo che poi il passaggio successivo sia quello di mandare il tutto all'ispettorato


Grazie dell'attenzione è di un cortese riscontro ulteriore
 

domenico_

Utente
Buongiorno Intanto grazie per avermi risposto.

Di questo ne ero già a conoscenza in particolare vorrei capire
1)se è presto per richiedere ora le dimissioni dato che la mia maternità facoltativa scadrà a fine agosto

2)Poi volevo chiedere come procedere nel dare le dimissioni se on-line per via telematica o in modalità cartacea e se queste debbano essere necessariamente controfirmate dal datore di lavoro( anche se in via telematica)

credo che poi il passaggio successivo sia quello di mandare il tutto all'ispettorato


Grazie dell'attenzione è di un cortese riscontro ulteriore
1) nel caso di specie, non è previsto un termine di tempo per l'invio delle dimissioni;

2) se era già a conoscenza, ha potuto notare nel portale dell'ispettorato ( veda link) dove è scritto che al modulo trasmesso all'ispettorato deve allegare la lettera ( aggiungo io meglio se r/r) di dimissioni presentata al datore di lavoro, debitamente datata e da lei firmata, il datore di lavoro non deve controfirmarle nulla.

Da ultimo, posso suggerirle di sentire l'ispettorato del lavoro della propria sede, per le opportune iniziative.

Saluti
 

LauraV

Utente
Gent. mo,
sono una lavoratrice, madre di una bimba di 7 mesi, attualmente in maternità facoltativa.

Sto avendo serie difficoltà a capire le modalità con cui dover fare le dimissioni in quanto, sebbene l'Ispettorato mi abbia detto di inoltrarle tramite ClicLavoro (per poi portare la ricevuta presso di loro ai fini della convalida), sullo stesso portale mi appare un'avvertenza che cita "Inoltre, la procedura non deve essere utilizzata dai genitori lavoratori dimissionari che entro i tre anni di vita del bambino sono tenuti alla convalida presso le sedi ITL, ai sensi dell’art. 55 c.4 del D.lgs. 151/2001."

I sindacati non se ne occupano, ed il patronato non mi dà riscontro.

Le sarei davvero tanto grata se mi aiutasse a capire precisamente "come non sbagliare", soprattutto perché le dimissioni siano valide ai fini della successiva richiesta della Naspi.

Ps.: per quest'ultima potrò procedere alla richiesta una volta ottenuta la convalida o dovrò attendere che il datore di lavoro faccia qualcosa?

Grazie infinite,
 

domenico_

Utente
Gent. mo,
sono una lavoratrice, madre di una bimba di 7 mesi, attualmente in maternità facoltativa.

Sto avendo serie difficoltà a capire le modalità con cui dover fare le dimissioni in quanto, sebbene l'Ispettorato mi abbia detto di inoltrarle tramite Clic Lavoro (per poi portare la ricevuta presso di loro ai fini della convalida), sullo stesso portale mi appare un'avvertenza che cita "Inoltre, la procedura non deve essere utilizzata dai genitori lavoratori dimissionari che entro i tre anni di vita del bambino sono tenuti alla convalida presso le sedi ITL, ai sensi dell’art. 55 c.4 del D.lgs. 151/2001."

I sindacati non se ne occupano, ed il patronato non mi dà riscontro.

Le sarei davvero tanto grata se mi aiutasse a capire precisamente "come non sbagliare", soprattutto perché le dimissioni siano valide ai fini della successiva richiesta della Naspi.

Ps.: per quest'ultima potrò procedere alla richiesta una volta ottenuta la convalida o dovrò attendere che il datore di lavoro faccia qualcosa?

Grazie infinite,
Salve, le dimissioni come nel caso d'interesse ( fino a un anno del bambino) non devono essere trasmesse come le è stato riferito (Clic Lavoro), ma dovranno essere comunicate al datore di lavoro con lettera r/r, successivamente si dovrà recare c/o l'ispettorato del lavoro con la copia della lettera di dimissioni per la convalida;

la richiesta dell'indennità potrà essere effettuata entro 68 gg successivi alla cessazione del rapporto di lavoro.

Saluti
 

LauraV

Utente
Salve,
grazie grazie e ancora grazie per la conferma!
Procederei con la raccomandata r/r come da lei indicato, in modo da stare tranquilla. In tal caso chi comunicherà le mie dimissioni all'Inps?

Per la convalida, d'accordo, vedrò di recarmi presso l'ITL oppure di prenotare un colloquio on line (spero che su questo non ci siano criticità).

In fase di richiesta di Naspi, infine, in termini di data di cessazione del lavoro farà fede la data di decorrenza che avrò indicato all'interno della raccomandata?

La ringrazio ancora tanto, davvero.
 

domenico_

Utente
Salve,
grazie grazie e ancora grazie per la conferma!
Procederei con la raccomandata r/r come da lei indicato, in modo da stare tranquilla. In tal caso chi comunicherà le mie dimissioni all'Inps?

Per la convalida, d'accordo, vedrò di recarmi presso l'ITL oppure di prenotare un colloquio on line (spero che su questo non ci siano criticità).

In fase di richiesta di Naspi, infine, in termini di data di cessazione del lavoro farà fede la data di decorrenza che avrò indicato all'interno della raccomandata?

La ringrazio ancora tanto, davvero.
Grazie a lei, è doveroso precisare ( se non già di conoscenza) che il datore di lavoro è tenuto alla corresponsione dell'indennità sostitutiva del preavviso previsto dal ccnl di riferimento stabilito per la sua qualifica e il suo livello, detto questo, si tenga conto che l'indennità di disoccupazione in questo caso avrà decorrenza dall’ottavo giorno successivo alla data finale del periodo corrispondente all’indennità

Saluti
 

LauraV

Utente
Salve Domenico,
La ringrazio ancora una volta.

Le chiedo due ultimi chiarimenti, se possibile:

1) L'inps, alla mia domanda sulla validità delle dimissioni ai fini della successiva richiesta della Naspi, mi ha risposto:
"...si precisa che ciò che rileva durante la lavorazione della naspi sono le comunicazioni obbligatorie del Ministero del lavoro. Il Sistema Informatico per le Comunicazioni Obbligatorie costituisce il punto di accesso unico per l’invio on-line delle comunicazioni di instaurazione, proroga, trasformazione, cessazione di un rapporto di lavoro, secondo i modelli unificati definiti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali."
Secondo lei, fanno riferimento a Cliclavoro per l'ennesima volta? Davvero c'è questa incoerenza con quanto riportato sullo stesso sito Cliclavoro per le dimissioni protette?
Se procedo con una PEC, quindi, non posso chiedere poi la Naspi?

2) Mi conferma che se farò richiesta di Naspi tramite patronato, tratterranno poi loro una quota mensilmente?

grazie ancora per l'aiuto!
 

domenico_

Utente
Salve Domenico,
La ringrazio ancora una volta.

Le chiedo due ultimi chiarimenti, se possibile:

1) L'inps, alla mia domanda sulla validità delle dimissioni ai fini della successiva richiesta della Naspi, mi ha risposto:
"...si precisa che ciò che rileva durante la lavorazione della naspi sono le comunicazioni obbligatorie del Ministero del lavoro. Il Sistema Informatico per le Comunicazioni Obbligatorie costituisce il punto di accesso unico per l’invio on-line delle comunicazioni di instaurazione, proroga, trasformazione, cessazione di un rapporto di lavoro, secondo i modelli unificati definiti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali."
Secondo lei, fanno riferimento a Cliclavoro per l'ennesima volta? Davvero c'è questa incoerenza con quanto riportato sullo stesso sito Cliclavoro per le dimissioni protette?
Se procedo con una PEC, quindi, non posso chiedere poi la Naspi?

2) Mi conferma che se farò richiesta di Naspi tramite patronato, tratterranno poi loro una quota mensilmente?

grazie ancora per l'aiuto!
Gentile LauraV, per sua tranquillità:
Quali categorie di lavoratori non dovranno utilizzare la procedura per presentare le proprie dimissioni o risoluzione consensuale?

Il Decreto Legislativo n.151/2015 esclude i lavoratori domestici, le risoluzioni consensuali raggiunte tramite accordi di conciliazione in sede stragiudiziale. Sono poi esclusi i genitori lavoratori nelle ipotesi indicate nell’articolo 55, comma 4 del Decreto Legislativo n.151/2001 che prevedono la convalida presso gli Uffici territoriali competenti. La circolare n.12/2016 specifica inoltre che non dovrà essere utilizzata la procedura nei casi di recesso durante il periodo di prova e per i rapporti di lavoro marittimo.

Fonte: https://urponline.lavoro.gov.it/s/a...luzione-consensuale-1511367808310?language=it.

Per quanto riguarda la trattenuta da parte del patronato, in genere viene effettuata una trattenuta che varia tra l'1 e il 2% della somma dell'indennità di disoccupazione, in ogni caso in ogni momento potrà procedere con la disdetta tramite i servizi inps.

Saluti
 
Alto