monica8780
Utente
Lo scenario e' sempre quello non ho mai raccontato cose diverse....Man mano che andiamo avanti escono scenari diversi da quelli raccontati...cvd
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Grazie catia71 la pensiamo nello stesso modoMi spiace ma il titolare che non controlla è causa del suo male, e deve essere pure un bel tipo, certo tutti gli altri son cretini che anticipano l'iva...sono allibita
...questa l'ultima chicca...i clienti stessi che mi chiedono di fatturare mesi dopo aver ricevuto già la merce
Quanto e' grave non emettere DDT e fare pro-forma riepilogativa dopo mesi che hai già consegnato il bene e quando ricevi il pagamento emetti fattura immediata convertendo la pro-forma ma non la dati con la data del bonifico ricevuto ma la dati con la data di quel giorno stesso? E comuqnue ho sempre dubbi do aver sbagliato perché comunque non i clienti ma i commercialisti dei clienti che si vedono arrivare fatture errate, data errata ecc non dovrebbero dire qualcosa? Non capisco... E poi un'altra domanda importante, visto che io non ho i DDT dei prodotti che ho venduto ma solo le fatture potrebbe sorgere il dubbio che le fatture che ho fatto siano false ? GrazieBuongiorno a tutti, rilevo 7 pagine di discussione tutte intorno al medesimo argomento riassumibile in poche righe:
1) Catia non conosce rimedi per gli errori del passato perchè di rimedi non ne esistono;
2) se vendi servizi, emetti proforma al cliente e, a pagamento effettuato, emetti fattura - la proforma, lo dice la parola stessa è un documento provvisorio che non ha alcun valore;
3) se vendi beni o emetti ddt e quindi fai fattura riepilogativa mensile (nel qual caso devi trasmetterla a SDI entro il 15 del mese successivo - occhio alle fatture di dicembre, è bene spedirle entro il 30/12), oppure emetti fattura accompagnatoria che è fattura immediata con i campi previsti per la firma del cliente che sottoscrivendo il documento, dichiara di aver ricevuto la merce - la fattura immediata/accompagnatoria va trasmessa a SDI entro 12 giorni dall'emissione;
4) nessuno ti risponde in merito alle sanzioni, perchè bisogna vedere cosa ti contestano;
5) al tuo posto andrei sollecitamente dal commercialista e mi farei istruire sul da farsi;
6) se il tuo titolare ti fà osservazione, ribadisci che non sei una contabile e che era sua dovere vigilare sull'operato di un suo collaboratore per giunta poco esperto.
7) se non hai accesso al c/c aziendale (ce l'ha solo il tuo titolare) è probabile che fatturerai con qualche giorno di differenza rispetto alla data del bonifico... se non scavalli il mese non succede nulla, perchè non occulti ricavi e non versi iva in ritardo. Inoltre mi è capitato diverse volte che la banca accrediti dei bonifici 1-2 giorni dopo con valuta antecedente...
nota a margine: capisco la rabbia la frustrazione e la preoccupazione, ma i saggi orientali dicevano:
il problema è risolvibile? si - allora perchè ti arrabbi?
il problema non è risolvibile? no - allora perché ti arrabbi?
Poi fai tu - buona giornata