Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rientro dall estero

pierino

Utente
Buongiorno,
abito quasi 22 anni in Germania da residente iscritto all aire,sto decidendo di rientrare in italia e riprendere la residenza a casa mia,e volevo trasferire il saldo del mio conto tedesco ad un nuovo conto alle poste.quasi 90.000 euro ,chiaramente frutto del mio lavoro e risparmi.volevo sapere se devo pagare tasse o dichiarare qualcosa al fisco.
Grazie in anticipo per rispondermi
Saluti
 

luis2000

Utente
pierino,
per il trasferimento di denaro (proveniente da attività di lavoro (dipendente?) e risparmi, non dovrai pagare tasse né sarai obbligato a presentare dichiarazioni di redditi.
Potrebbe capitare che con il trasferimento dal tuo conto estero al tuo conto in Italia, la banca, nel caso specifico Poste Italiane, applichi la ritenuta del 20% a titolo d'imposta.
Tale ritenuta è applicabile solo se i soldi trasferiti provengono da redditi da capitale o da redditi diversi, non nel tuo caso.
Sono esclusi da tassazione i redditi (e le somme) inerenti stipendi da lavoro, da libera professione e da attività d'impresa.
Per evitare l'applicazione della ritenuta potrai presentare alla tua banca/ufficio postale, un’autocertificazione con la quale dichiarerai che la somma di denaro non è tassabile poiché non proveniente da redditi di capitale e redditi diversi.
 
Ultima modifica:
Alto