Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rinunciare all eredita, del mio genitore per i forti debiti della sua attività

mp420

Utente
mi pare di aver scritto che abitare insieme al momento della morte può essere un problema....
assolutamente no
per qualche altra persona
che ringrazio sempre dell interssamento
mi sembra di averlo scritto

cmq da come ho capito che non c'e' nessun tipo di problema ad abitare insieme

ok

grazie allors
 

STUDIOCEL

Utente
assolutamente no
per qualche altra persona
che ringrazio sempre dell interssamento
mi sembra di averlo scritto

cmq da come ho capito che non c'e' nessun tipo di problema ad abitare insieme

ok

grazie allors
Va bene dai l'importante è esserne convinti di girare le parole... picchiare il naso farà meno male...
Bye bye
 

Kintaro

Utente
Passivi e attivo su intende di ciò che va in successione, non solo dell'attività...
significa che se l'attività è sotto di 150k ed "il genitore" possiede per esempio un immobile (casa? magazzino?) che vale 200k allora sei sopra di 50k, perchè rinunciarci a priori?
Se abiti con lui e/o possiedi beni del decuius devi fare inventario dei beni entro 3 mesi dalla morte..devi dichiarare i beni di tuo padre che possiedi/custodisci per evitare per esempio che anche il solo abitare nella stessa abitazione di tuo padre e quindi possedere/custodire oggetti di sua proprietà sia considerata accettazione tacita dell'eredità...
Qui studiocel ti sta dicendo che se abiti insieme con "il genitore" allora potrebbero esserci problemi e quindi di fare l'inventario entro 3 mesi dalla morte. @STUDIOCEL correggimi se sbaglio.

Se attualmente "il genitore" è ancora in vita non puoi fare nulla a parte informarti come stai facendo.
 

mp420

Utente
significa che se l'attività è sotto di 150k ed "il genitore" possiede per esempio un immobile (casa? magazzino?) che vale 200k allora sei sopra di 50k, perchè rinunciarci a priori?

Qui studiocel ti sta dicendo che se abiti insieme con "il genitore" allora potrebbero esserci problemi e quindi di fare l'inventario entro 3 mesi dalla morte. @STUDIOCEL correggimi se sbaglio.

Se attualmente "il genitore" è ancora in vita non puoi fare nulla a parte informarti come stai facendo.
il passivo è molto maggiore dell attivo
abito con il genitore che tiene il problema e non teniamo niente intestato insieme

quindi che devo fare?
 

Kintaro

Utente
Ti è già stato detto più volte cosa fare se abiti con il genitore. Rileggi tutta la discussione.
Se dopo averla riletta hai ancora dubbi ti consiglio di rivolgerti ad un professionista in modo che possa fugare ogni tuo dubbio.
 

mp420

Utente
Ti è già stato detto più volte cosa fare se abiti con il genitore. Rileggi tutta la discussione.
Se dopo averla riletta hai ancora dubbi ti consiglio di rivolgerti ad un professionista in modo che possa fugare ogni tuo dubbio.
scusa
qua stiamo parlando
io abito con il genitore in questione
ma con lei non tengo niente in comune
quindi che pericolo devo avere io?
 

catia71

Utente
credo che quello che ti è stato detto sia: finché il genitore è in vita nulla da temere, ovvio quando dovesse mancare iniziano i problemi, devi fare inventario entro 3 mesi dalla morte, non devi accettare alcunché. Il problema di abitare insieme è solo legato all'uso in comune di beni acquistati insieme o separatamente per cui anche il solo appropriarsi di un qualcosa appartenuto all'altro può far scattare la presunzione di aver accettato l'eredità? Ad ogni modo una volta consapevole di ciò uno si regola di conseguenza. Io ho vissuto in parte questo problema uno zio stracarico di debiti per cui abbiamo dovuto rinunciare all'eredità a cascata.
 

mp420

Utente
credo che quello che ti è stato detto sia: finché il genitore è in vita nulla da temere, ovvio quando dovesse mancare iniziano i problemi, devi fare inventario entro 3 mesi dalla morte, non devi accettare alcunché. Il problema di abitare insieme è solo legato all'uso in comune di beni acquistati insieme o separatamente per cui anche il solo appropriarsi di un qualcosa appartenuto all'altro può far scattare la presunzione di aver accettato l'eredità? Ad ogni modo una volta consapevole di ciò uno si regola di conseguenza. Io ho vissuto in parte questo problema uno zio stracarico di debiti per cui abbiamo dovuto rinunciare all'eredità a cascata.
ok
allora quando verra' a mancare
tra 100 anni
oltre alla rinuncia di eredita
e considerando che non ho comprato ninete in comune mai
e non tengo ninete in comune con mia mamma
che devo fare oltre alla rinuncia?
 
Alto