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Blocco invio RPF2021 sia da Desktop Telematico sia da sito AdE

Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente che sta sbattendo la testa da 24h sull'invio del modulo Redditi PF 2021. Sono finito un una specie di circolo vizioso che vi riassumo in breve:

1. Ho compilato il modello tramite l'applicativo RedditiOnLine Pf 2021, scaricato dal sito dell'Agenzia delle Entrate;

2. Con Desktop Telematico, che ho aggiornato all'ultima versione, ho effettuato sia il controllo che la preparazione del file; il file si trova ora in una sottocartella "Da Inviare", come dovrebbe; per l'ultimo passaggio è richiesto l'inserimento di c.f. e PIN, che ho inserito (come PIN ho usato quello che avevo quando si accedeva con le vecchie credenziali, prima dello SPID);

3. Qui iniziano i problemi: se provo ad inviarlo tramite il Desktop Telematico, mi chiede di inserire le credenziali di accesso (ID, password, PIN): suppongo siano le "vecchie" credenziali che usavo per accedere anche al sito dell'Agenzia prima dello SPID. Il problema è che mi dice che i dati non sono corretti: forse la password è scaduta (scadeva ogni 6 mesi se non erro)? Quando ho inserito il PIN al passaggio 2. non mi dava nessun errore;

4. Leggo, sempre su Desktop Telematico, che è possibile inviare il modello anche tramite l'area riservata del sito dell'AdE (Servizi --> Inviare). Vado allora nella sezione apposita, faccio l'upload del file e lo invio. Mi compare anche la ricevuta con tanto di numero di protocollo. Tutto a posto? No! Perché...

5. .. se vado alla sezione "Ricevute", sempre nella mia area riservata, vedo che il file è stato "scartato" con motivo di scarto "03 - Mancato riconoscimento del codice di autenticazione del file; utente revocato o sospeso; fornitore sconosciuto - Codice di autenticazione non riconosciuto". Riporto qui sotto lo screenshot.

Sono bloccato qui! Mi viene il dubbio che forse dovrei aggiornare la password per finalizzare l'invio dal Desktop Telematico, ma come aggiornarla? Una volta era il sito stesso, quando facevo login con le vecchie credenziali, a farmela aggiornare, ma ora che si accede solo con SPID non ho idea di come possa aggiornarla. E poi, mi sarei aspettato che avessero adeguato il Desktop Telematico per accedere anche lì con SPID, invece perché no??

Grazie a chi potrà illuminarmi!
 

Allegati

Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente che sta sbattendo la testa da 24h sull'invio del modulo Redditi PF 2021. Sono finito un una specie di circolo vizioso che vi riassumo in breve:

1. Ho compilato il modello tramite l'applicativo RedditiOnLine Pf 2021, scaricato dal sito dell'Agenzia delle Entrate;

2. Con Desktop Telematico, che ho aggiornato all'ultima versione, ho effettuato sia il controllo che la preparazione del file; il file si trova ora in una sottocartella "Da Inviare", come dovrebbe; per l'ultimo passaggio è richiesto l'inserimento di c.f. e PIN, che ho inserito (come PIN ho usato quello che avevo quando si accedeva con le vecchie credenziali, prima dello SPID);

3. Qui iniziano i problemi: se provo ad inviarlo tramite il Desktop Telematico, mi chiede di inserire le credenziali di accesso (ID, password, PIN): suppongo siano le "vecchie" credenziali che usavo per accedere anche al sito dell'Agenzia prima dello SPID. Il problema è che mi dice che i dati non sono corretti: forse la password è scaduta (scadeva ogni 6 mesi se non erro)? Quando ho inserito il PIN al passaggio 2. non mi dava nessun errore;

4. Leggo, sempre su Desktop Telematico, che è possibile inviare il modello anche tramite l'area riservata del sito dell'AdE (Servizi --> Inviare). Vado allora nella sezione apposita, faccio l'upload del file e lo invio. Mi compare anche la ricevuta con tanto di numero di protocollo. Tutto a posto? No! Perché...

5. .. se vado alla sezione "Ricevute", sempre nella mia area riservata, vedo che il file è stato "scartato" con motivo di scarto "03 - Mancato riconoscimento del codice di autenticazione del file; utente revocato o sospeso; fornitore sconosciuto - Codice di autenticazione non riconosciuto". Riporto qui sotto lo screenshot.

Sono bloccato qui! Mi viene il dubbio che forse dovrei aggiornare la password per finalizzare l'invio dal Desktop Telematico, ma come aggiornarla? Una volta era il sito stesso, quando facevo login con le vecchie credenziali, a farmela aggiornare, ma ora che si accede solo con SPID non ho idea di come possa aggiornarla. E poi, mi sarei aspettato che avessero adeguato il Desktop Telematico per accedere anche lì con SPID, invece perché no??

Grazie a chi potrà illuminarmi!
 
Buon giorno gentilissimo Benedetto5-Allo stato mi ritrovo nella stessa identica situazione.Desidererei sapere se ha risolto e come.La ringrazio anticipatamente.Massimo
 
Grazie mille Luis2000.In realtà pare che il problema sia l'emissione di un nuovo pin che , fino a pochi giorni fa non riuscivo ad ottenere nell'apposita sezione poiché il sistema mi dava errore nell'invio.Preferisco non commentare oltre...
 
Grazie gentilissimo Studiocell. In effetti pare che il problema sia proprio questo.Altro problema è che fino a pochi giorni fa , alla richiesta delle credenziali nell'apposita sezione, il sistema mi segnalava errore nell'invio_Ora sono riuscito ad ottenere il nuovo pin , sia per me che per mia mamma. La mia pratica è a posto , poco fa ho inviato quella di mia mamma. Robe da matti...
 
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