Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto immobili adiacenti-agevolazione prima casa

STUDIOCEL

Utente
Penso che la questione è semplice...
Tanto per dire...
Cosa serve per unificare le unità immobiliari?
Il tecnico dice che serve cila e lavori?
Non vuoi fare lavori perché dici che le unità sono già unite ma il tecnico ti dice che sono necessari?..in pratica non è la risposta che ti aspettavi?
 
Ultima modifica:

V.SE

Utente
Non è questo il problema.
Le due unità sono già unite, hanno due ingressi nell'ambito di un disimpegno, che le rende autonome, ma che di fatto le tiene in comunicazione, Per questo il tecnico dice: ok si puo' fare. Ma io so che oltre alla comunicazione "fisica" su cui non ci sono problemi, per l'unione catastale ci vuole anche l'unione funzionale dei due immobili e questo se c'è ancora l'occupante abusivo non è possibile e certo non per colpa mia, ma per la decisione di un giudice.
Il tecnico di questa cosa non si cura, ma io il problema me lo pongo, forse perchè sono troppo preciso e corretto.
Qui la questione ha tre ambiti, tecnico, fiscale e legale ed è difficile trovale qualcuno che abbia tutte queste competenze insieme, ed il caso in cui mi trovo è molto particolare.
 

STUDIOCEL

Utente
La fusione o la fai o non la fai...senza quella non puoi sapere come andrà a finire.... anzi se non la fai sai già come andrà a finire, l'agevolazione prima casa verrà certamente revocata..
 

V.SE

Utente
STUDIOCEL fondamentalmente sono d'accordo con te, ma poi ti faccio una domanda pratica. Una volta fatta la fusione, io farò il cambio di residenza e mentre prima esisteva un interno xA e un xB, risulterà un unico interno X e ll'occupante che rimane residente in xB (particella ormai non più esistente)? E per la Tari poi che succederà?
La cosa più ovvia per evitare tutto questo macello e più giusta sarebbe che AdE considerasse la sospensione del termine fino alla data di proroga prevista dal giudice e tutte sarebbe lineare .
E' la soluzione che ho prospettato nell'interpello e loro non mi hanno voluto rispondere, dichiarando illegittima la domanda perché dovevo formularla prima dell'acquisto dell'immobile....un'assurdità!!!!
 
Alto