Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisti su Amazon

Buongiorno,
acquistiamo sovente via Amazon e spesso ci arrivano fatture da cinesi con partite iva tedesche, francesi, italiane o inglesi.
Vorrei capire come comportarmi, anche perchè è una jungla, a volte con partita iva tedesca mi trovo l'addebito dell'iva italiana. So che dovrei chiedere tutte le volte la fattura corretta ma i cinesi di amazon è già tanto che ti inviino il documento.
Fondamentalmente:
1) Fornitore cinese con PI italiana, addebito dell'iva italiana la registro come fattura normale;
2) Fornitore cinese senza partita ita italiana, faccio autofattura;
3) Fornitore cinese con PI comunitaria, la integro come un acquisto INTRA;
4) Fornitore cinese senza PI con addebito dell'iva italiana, la tratto come il punto 2 considerando il totale fattura.
E' giusto o c'è qualcosa di sbagliato?
Oggi abbiamo ricevuto una fattura di un cinese con PI inglese ed addebito dell'IVA; provo a chiedere la fattura corretta, ma se non me la mandano come mi dovrei comportare? Autofattura sul totale?
Grazie mille.
 

MariSka4

Utente
Buonasera, volevo sapere per cortesia se hai risolto il problema in caso di fornitore cinese con Piva comunitaria.....basta fare autofattura e TD19?
In caso di fornitore cinese con Piva italiana va bene mettere la p iva CN e 11 volte 9 e fare sempre autofattura e poi TD19?
Grazie!
 

eviosc

Utente
Buongiorno,
io ho ricevuto una fattura estera UE con IVA italiana perché i beni erano già presenti in Italia.
Come devo comportarmi secondo Voi?
Grazie,
Evio
 
Buongiorno,
acquistiamo sovente via Amazon e spesso ci arrivano fatture da cinesi con partite iva tedesche, francesi, italiane o inglesi.
Vorrei capire come comportarmi, anche perchè è una jungla, a volte con partita iva tedesca mi trovo l'addebito dell'iva italiana. So che dovrei chiedere tutte le volte la fattura corretta ma i cinesi di amazon è già tanto che ti inviino il documento.
Fondamentalmente:
1) Fornitore cinese con PI italiana, addebito dell'iva italiana la registro come fattura normale;
Ok

2) Fornitore cinese senza partita ita italiana, faccio autofattura;
Puoi inserire direttamente il costo non documentato ind. (oneri diversi di gestione)

3) Fornitore cinese con PI comunitaria, la integro come un acquisto INTRA;
Ok devono emettere la fattura senza iva e la registri in reverche

4) Fornitore cinese senza PI con addebito dell'iva italiana, la tratto come il punto 2 considerando il totale fattura.
L' addebito dell' iva è una forzatura.

E' giusto o c'è qualcosa di sbagliato?
Oggi abbiamo ricevuto una fattura di un cinese con PI inglese ed addebito dell'IVA; provo a chiedere la fattura corretta, ma se non me la mandano come mi dovrei comportare? Autofattura sul totale?
Grazie mille.
 

matren92

Utente
I cinesi su Amazon stanno già facendo sciocchezze. Non so molto sugli acquisti all'ingrosso, ma ho appena ordinato un robot aspirapolvere lì, quindi ho pagato il suo costo e poi quando ho ricevuto la consegna, hanno detto che potevano emettere la merce solo dopo aver pagato l'IVA
 

SteRe

Utente
Buongiorno,
dal 1° di ottobre Amazon Business EU S.à.r.l (Lussemburgo) con p.iva italiana invia allo SDI le fatture.
Quindi nella sezione delle fatture transfrontaliere ricevute vedo le fatture di Amazon.
Devo continuare ad inviare l'autofattura?
grazie
 
Buongiorno,
dal 1° di ottobre Amazon Business EU S.à.r.l (Lussemburgo) con p.iva italiana invia allo SDI le fatture.
Quindi nella sezione delle fatture transfrontaliere ricevute vedo le fatture di Amazon.
Devo continuare ad inviare l'autofattura?
grazie
Mi scusi ma credo che c ' è un po di confusione.
La Piva è questa IT08973230967 ?
 
Alto