Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ammortamento spese incrementative

Salve
Abbiamo sostenuto delle spese incrementative su un cespite acquistato 5 anni fa. Usiamo come coefficienti di ammortamento le aliquote fiscali e non civilistiche.
Volevo chiedervi, l'ammortamento di queste spese deve seguire l'ammortamento del cespite principale, oppure per il primo anno posso usare l'aliquota fiscale dimezzata?

Grazie mille
 
Salve
Abbiamo sostenuto delle spese incrementative su un cespite acquistato 5 anni fa. Usiamo come coefficienti di ammortamento le aliquote fiscali e non civilistiche.
Volevo chiedervi, l'ammortamento di queste spese deve seguire l'ammortamento del cespite principale, oppure per il primo anno posso usare l'aliquota fiscale dimezzata?

Grazie mille
Buongiorno:

1) potrai usare l'aliquota ridotta della metà qualora tu inserisca nel libro cespiti un nuovo bene che dovrai ammortizzare al massimo con le aliquote ministeriali avendo fiscalmente l'opportunità, appunto, di ammortamento ridotto... ma non mi sembra questo il tuo caso;

2) le spese incrementative, lo dice la parola stessa, incrementano il valore del bene già presente che, a seguito di tali oneri, dovrebbe essere maggiormente performante all'interno del ciclo produttivo. Se è già presente, lo stai già ammortizzando sulla base del suo costo storico: continuerai ad ammortizzarlo alle medesime aliquote da conteggiarsi però sul nuovo valore comprensivo delle spese incrementative. Il discorso non cambia secondo me anche nel caso di cespite completamente ammortizzato nel qual caso le spese potrebbero anche ammortizzarsi in un solo anno:

C.S. 10.000
FONDO 10.000
ALIQUOTA 20%
SPESE INCREMENTATIVE 2000

NUOVO COSTO STORICO 12.000
ALIQUOTA 20% SU 12.000 - AMMORTAMENTO € 2400 OVVERO 2000
 
Alto