Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

REGISTRI IVA INTEGRATI ACQUISTI E VENDITE

ezy

Utente
Buongiorno ,
Avrei necessità di capire se i registri iva, per chi opera in contabilità semplificata (regime registrato/incassato, pagato), devono essere stampati e numerati.
Grazie a tutti
 

luis2000

Utente
ezy, i registri IVA numerati tenuti con sistemi meccanografici devono essere stampati in caso di controlli/verifiche mentre la stampa definitiva completa dovrà avvenire entro tre mesi dal termine di presentazione della dichiarazione dei redditi.
 

ezy

Utente
ezy, i registri IVA numerati tenuti con sistemi meccanografici devono essere stampati in caso di controlli/verifiche mentre la stampa definitiva completa dovrà avvenire entro tre mesi dal termine di presentazione della dichiarazione dei redditi.
Quindi mi confermi che io dovrei stampare dei registri composti da fatture ( che a loro volta vengono già conservate correttamente da agenzia entrate) e che sono stampabili in qualsiasi momento a richiesta datochè non c'è obbligo di marca da bollo a conferma di data certa ? Gran bella perdita di tempo
 

ezy

Utente
.. e di carta...
molti fanno le stampe i formato pdf, e li lasciano sul pc.....
in caso di verifica... stampano solo quello che necessita....
Ma si ma sono d'accordo , non ha alcun senso a mio avviso nemmeno fare i PDF , una volta che butti una settimana a stamparli in PDF cosa ti cambia rispetto ad averli sul gestionale pronti da stampare ?
 
Buongiorno, aldilà dell'obbligo/opportunità di stampare i registri, a mio avviso conta cmq avere ordine nell'archiviazione documentale. Ciò premesso io riporto la mia esperienza - seguo un'azienda con circa 6000 registrazioni annue su libro giornale - circa 100 fatture di vendita mensili e 40/50 fatture di acquisto.

REGISTRI IVA - ho iva mensile e la stampa mediamente mi porta via 10 minuti al mese;
LIBRO GIORNALE - sono circa 450/500 pagine formato A4 - circa 1 ora all'anno;
INVENTARIO/LIBRI ASSEMBLEE-CDA - anche qui mediamente 1 ora all'anno salvo operazioni straordinarie...

Con i moderni software, come vedete, il tempo si è ridotto notevolmente...
 

Gio.

Utente
Buongiorno, aldilà dell'obbligo/opportunità di stampare i registri, a mio avviso conta cmq avere ordine nell'archiviazione documentale. Ciò premesso io riporto la mia esperienza - seguo un'azienda con circa 6000 registrazioni annue su libro giornale - circa 100 fatture di vendita mensili e 40/50 fatture di acquisto.

REGISTRI IVA - ho iva mensile e la stampa mediamente mi porta via 10 minuti al mese;
LIBRO GIORNALE - sono circa 450/500 pagine formato A4 - circa 1 ora all'anno;
INVENTARIO/LIBRI ASSEMBLEE-CDA - anche qui mediamente 1 ora all'anno salvo operazioni straordinarie...

Con i moderni software, come vedete, il tempo si è ridotto notevolmente...
Aggiungo e sottolineo quanto gia' evidenziato da Gianni:
essenziale avere ordine in amministrazione-contabilita' nell'archiviazione primis uso azienda (gestione)e soltanto dopo per gli enti preposti alle verifiche.-
Un buon fine settimana a tutti
Gio
:cool:
 

Umby

Utente
Ma si ma sono d'accordo , non ha alcun senso a mio avviso nemmeno fare i PDF , una volta che butti una settimana a stamparli in PDF cosa ti cambia rispetto ad averli sul gestionale pronti da stampare ?
La cosa che cambia è:
il gestionale non sarà sempre lo stesso, potrebbe cambiare, potresti avere problemi, reinstallarlo, perdere le annualità... TUTTO può succedere !!!
Avendo le stampe in formato pdf (il formato più diffuso al mondo), anche cambiando il software, le stampe ti rimangono... (per sempre..)
questo è un mio consiglio...
 
Alto